A- A+
Economia
Pensioni: quota 103 e opzione donna, ecco tutte le novità nel 2023

Pensioni 2022, tutte le novità

Novità per le pensioni nella Legge di Bilancio 2023. Come scrive Il Messaggero, ci sarà Quota 103 che consente a chi ha almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi di andare in pensione con una finestra mobile di tre mesi (sei mesi per il lavoro pubblico).

Solo le classi 1960 e 1961 saranno interessate dalla misura. Inoltre, verrà modificata la percentuale di rivalutazione delle pensioni in base all'inflazione, con una stretta sull'Opzione donna e un innalzamento delle pensioni minime a 600 euro per gli over 75. Non cambierà invece l'età per il pensionamento, che resterà a 67 anni.

L'Ape sociale, invece, verrà prorogata per un altro anno, permettendo a chi ha almeno 63 anni e si trova in difficoltà di ottenere un'indennità in attesa dei requisiti per la pensione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensioni





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.