Addio amaro per i dolci Pernigotti: Averna vende ai turchi

Amaro addio. Averna ha venduto alla turca Toksoz il gruppo Pernigotti, famoso per il suo cioccolato. E' l'ennesimo marchio made in Italy che finisce in mani straniere. E stavolta a soffiarlo non è un big francese del lusso, ma un attore di un mercato emergente come quello turco.
Nel 1995, Stefano Pernigotti, rimasto senza eredi, decise di vendere a un altro machio alimentare italiano, Averna. Adesso il marchio celebre per i liquori vende. Il gruppo Toksoz, che ha sede a Istanbul, è uno dei principali gruppi privati in Turchia e, con un fatturato annuo di circa 450 milioni di euro, opera nel settore alimentare, nel farmaceutico e in quello energetico.
L'attività produttiva del gruppo Pernigotti si svolge a Novi Ligure, dove l'azienda occupa circa 150 dipendenti. "Manterremo e potenzieremo l'attuale struttura, sviluppando l'attività in nuove e interessanti aree geografiche, sfruttando la forza del marchio Pernigotti. Introdurremo Pernigotti nel mercato turco cosi come in altri importanti paesi", commentano Ahmet e Zafer Toksoz. "Negli ultimi mesi - dichiara la famiglia Averna - siamo stati oggetto di un forte interesse da parte dei principali operatori nazionali ed esteri; siamo lieti di affidare Pernigotti al gruppo Sanset della famiglia Toksoz, solido e determinato ad agire in ottica di continuita' e sviluppo". Pernigotti, azienda italiana con oltre 150 anni di storia, si distingue - ricorda una nota - per la posizione di leadership nel segmento del cioccolato gianduia, del torrone e degli intermedi per gelato e pasticceria. Pur operando finora prevalentemente sul mercato domestico, ha riscontrato negli ultimi anni "un crescente interesse per i propri prodotti sui mercati internazionali, tra cui Germania, Stati Uniti, America Latina e Cina". Le vendite ammontano a circa 75 milioni di euro. La Averna, gestita dalla omonima famiglia da cinque generazioni, è attiva nella produzione e commercializzazione di alcolici con marchi propri e nella distribuzione nel mercato italiano di alcuni marchi internazionali.