A- A+
Economia
Petrolio: Opec+ estende tagli, occhi puntati sulla reazione

Petrolio: Opec+ estende tagli, occhi puntati su reazione mercati  

I Paesi dell'Opec+ hanno raggiunto un accordo per estendere di un mese, fino alla fine di luglio, il taglio alla produzione di 9,7 milioni di barili al giorno (pari a quasi il 10% delle forniture globali), concordato nell'aprile scorso. Gli occhi sono ora puntati sui prezzi del greggio alla riapertura dei mercati di domani. Secondo Goldman Sachs, i prezzi attuali incorporano gia' un prolungamento dei tagli al mese prossimo. Ancora oggi, nonostante i rialzi degli ultimi giorni, i prezzi del petrolio restano un terzo piu' bassi rispetto alla fine del 2019.

La riunione dei paesi Opec e dei suoi alleati, guidati dalla Russia, ieri e' servita per costringere i Paesi piu' reticenti come l'Iraq e la Nigeria a rispettare gli accordi. La proroga fino a luglio era stata concordata da Arabia Saudita e Russia e cioe' dai due principali Paesi produttori, anche se Riad avrebbe preferito un'estensione dei tagli fino ad agosto, o addirittura a dicembre.

Quindi si tratta di una loro vittoria. Inoltre i Paesi come la Nigeria e l'Iraq, che hanno superato le quote di maggio e giugno compenseranno questa produzione in eccesso con tagli extra che effettueranno da luglio a settembre. Ancora un comitato ministeriale congiunto di monitoraggio, denominato Jmmc, si riunira' una volta al mese fino a dicembre per riesaminare la situazione del mercato. La prossima riunione del Jmmc si dovrebbe tenere giovedi' 18 giugno per esaminare la situazione di mercato e raccomandare una possibile estensione dei tagli fino alla fine di agosto. La prossima riunione dell'Opec a Vienna sarebbe inoltre stata fissata per il prossimo 30 novembre e quella dell'Opec per il prossimo primo dicembre. 

Commenti
    Tags:
    petrolio opecopec+opecopec petrolio




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.