A- A+
Economia
Philip Morris rinnova l'intesa con Coldiretti. Mezzo miliardo di investimenti

Filiera tabacco, Coldiretti e Philip Morris rinnovano l'accordo

Accordo per l’acquisto del tabacco coltivato in Italia e per la sostenibilità dell’intera filiera che si rinnova e garantirà la programmazione strategica di medio-lungo periodo per 1.000 imprese agricole italiane. E' quanto prevede l'intesa siglata oggi tra Coldiretti e Philip Morris nel corso dell’evento 'Cibo e agricoltura: sovranità alimentare, filiera, biodiversità' nell’ambito del Villaggio Coldiretti in corso a Roma.

A sancire l'accordo il presidente di Coldiretti Ettore Prandini e il presidente e amministratore delegato di Philip Morris Italia Marco Hannappel alla presenza, tra gli altri, del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.

"Il nostro impegno in ambito agricolo, iniziato più di dieci anni fa con il primo accordo di filiera nel 2011, ha generato risultati importanti che dimostrano come questi accordi siano uno strumento indispensabile per tutelare gli agricoltori e il sistema Italia", ha spiegato Marco Hannappel, amministratore delegato e presidente Philip Morris Italia e presidente Europa sud-occidentale Philip Morris international.

La firma fa seguito all’accordo pluriennale siglato a marzo tra il ministero dell’Agricoltura e Philip Morris Italia, che prevede investimenti fino a 500 milioni di euro tra il 2023 e il 2027 da parte di Philip Morris sulla filiera tabacchicola italiana, con l’impegno ad acquistare circa il 50% del tabacco italiano. Si tratta del più alto investimento nel settore da parte di un’azienda privata e dell’unico ad avere un orizzonte temporale quinquennale, per garantire stabilità e pianificazione nel medio periodo ai coltivatori coinvolti.

L'intesa, best practice riconosciuta a livello nazionale, europeo ed internazionale, garantisce sostenibilità economica e possibilità di programmazione di medio-lungo periodo alle imprese agricole coinvolte, con investimenti volti alla promozione della sostenibilità ambientale, della transizione digitale e della formazione dei giovani coltivatori.

Il tutto porterà ad un incremento della redditività del 25% per le aziende agricole aderenti all’accordo di filiera tra Coldiretti e Philip Morris rispetto alle aziende non aderenti, secondo i risultati emersi da un'analisi del centro studi Divulga sui dati delle aziende agricole dei trienni 2014-2016 e 2018-2020.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.