Pil, l'Italia cresce più della media Ue: nel 2022 inflazione su del 2,1% - Affaritaliani.it

Economia

Pil, l'Italia cresce più della media Ue: nel 2022 inflazione su del 2,1%

La Commissione alza le stime di crescita dell'Italia: per il 2021 Pil su del 6,2%. L'inflazione passerà dall'1,8% al 2,1%. Stabile il tasso di disoccupazione

"Le nostre misure per attutire il colpo della pandemia e per aumentare le vaccinazioni in tutta l'UE hanno chiaramente contribuito a questo successo", ha affermato Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo della Commisione, aggiungendo pero' che questo non e' il momento per l'autocompiacimento. I colli di bottiglia e le interruzioni dell'offerta globale stanno pesando sull'attivita', in particolare nel settore manifatturiero altamente integrato, ha avvertito la Commissione europea.

Inoltre, dopo essere diminuiti drasticamente nel 2020, i prezzi dell'energia, in particolare del gas naturale, sono aumentati a un ritmo tumultuoso nell'ultimo mese e sono ora ben al di sopra dei livelli pre-pandemia, ha aggiunto. "Dobbiamo affrontare i colli di bottiglia nelle catene di approvvigionamento, nonche' l'aumento dei prezzi dell'energia che colpira' molte famiglie e aziende in tutta Europa", ha affermato Dombrovskis. Dombrovskis ha aggiunto che l'inflazione dovrebbe essere attentamente monitorata e le politiche adeguate se necessario. 

(Seguono i dati sulla disoccupazione...)