A- A+
Economia
Pnrr, l'Italia accelera: via al 57,2% dei lavori. Ma scuole e università ferme

Pnrr, la corsa contro il tempo dell'Italia. In alcuni settori chiave siamo molto indietro

L'Italia sembra aver cambiato passo sul Pnrr, ora si può dire che effettivamente ci sono stati progressi importanti. Il 57,2% dei lavori è stato assegnato ma il problema è il tempo. Il sindaco di Novara Alessandro Canelli parla chiaro: "Questo è l'anno chiave: sui termini finali però serve qualche flessibilità". Dopo la lunga fase dominata dalla produzione normativa delle "riforme abilitanti", dalla concorrenza alla giustizia alla Pubblica amministrazione, ora però - riporta Il Sole 24 Ore - il Pnrr è anche e soprattutto opere pubbliche: cantieri, che si aprono una volta esaurita la gestazione delle decine di migliaia di progetti che si sono candidati ai finanziamenti di Next Generation Eu. Ora lo scenario cambia. Il contatore dei bandi è in aggiornamento continuo, ma l’ultima estrazione mostra che le gare bandite sono salite a quota 72.836, e le aggiudicazioni sono 41.687 (il 57,2% rispetto ai bandi).

Leggi anche: MM, fondi del Pnrr per un acquedotto sempre più smart e efficiente

I Comuni - prosegue Il Sole - appaiono decisamente più avanti rispetto alle più grandi infrastrutture ministeriali, perché le loro gare già censite coprono l’82,5% del totale dei progetti, favoriti in questo anche dalla minor dimensione unitaria delle opere di loro competenza , mentre un grado di ritardo preoccupante sembra farsi largo dalle parti di scuole e università. Ma qui non si tratta di una gara fra settori della Pubblica amministrazione. La sostanza è chiara, e spiega che il Pnrr è partito davvero anche sul terreno delle opere pubbliche: e che questi mesi saranno cruciali per capire le chance reali del Paese di arrivare in tempo all’appuntamento del 2026 sfruttando in misura soddisfacente l’opportunità creata dall’Europa in faticosa ripresa dopo la pandemia.






in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


motori
BMW Group: crescita record delle BEV e premium nel 1° trimestre 2024

BMW Group: crescita record delle BEV e premium nel 1° trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.