A- A+
Economia
Politico.eu va a caccia del pareggio

L'Unione europea, le sue regole e le direttive sono una sfida per gli editori di tutto il mondo. A partire dai tedeschi di Axel Springer (che pubblicano la Bild) e gli americani di Politico.com che, a Bruxelles nel 2015, hanno lanciato insieme Politico.eu, la versione europea dell'omonimo sito Usa. Tre anni fa l'investimento iniziale è stato di circa 10 milioni di euro.

Oggi tra sito web, magazine cartaceo, newsletter e soprattutto una serie di contenuti verticali a pagamento si genera un business complessivo da circa 12 milioni di euro, secondo indiscrezioni di stampa. Il 2017 è stato archiviato, però, con una perdita netta di 5,5 milioni di euro.

Finora a ripianare ci hanno pensato i due azionisti ma l'intenzione della testata guidata del direttore responsabile Matthew Kaminski (ex Wall Street Journal) è chiudere l'esercizio in corso vicino al pareggio e raggiungere, nel 2019, per la prima volta, la redditività.

A far ben sperare, scrive Italia Oggi, è tra l'altro l'incremento, nel giro degli ultimi due anni, degli abbonamenti a pagamento del servizio Pro (costo medio sui 6 mila euro, considerando che di contro la newsletter principale di Politico.eu è gratuita). Oggi gli abbonamenti a pagamento coprono la metà dei ricavi, mentre nel 2016 generavano un più contenuto 30%. La pubblicità, poi, pensa al restante 50% del business attuale (anche per coprire i costi dell'edizione cartacea del magazine).

Commenti
    Tags:
    politicoeditoriastampa
    
    in evidenza
    Federica Nargi, divina allo specchio. Lady Matri super sensuale. Le foto

    La showgirl lascia senza fiato

    Federica Nargi, divina allo specchio. Lady Matri super sensuale. Le foto


    motori
    Renault Clio, 33 anni di carriera pubblicitaria

    Renault Clio, 33 anni di carriera pubblicitaria

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.