A- A+
Economia
Polo Mercitalia e gruppo Pkp: accordo traffico merci su ferro Italia-Polonia

 

 

·         sul Corridoio ferroviario TEN-T Baltico-Adriatico

·         siglato oggi in Polonia da Mercitalia Rail e PKP Cargo

·         l’alleanza permetterà di effettuare servizi di trasporto ferroviario merci, sempre più affidabili ed efficienti, sulla direttrice Italia-Polonia

·         gruppo di lavoro congiunto declinerà i principi della collaborazione

 

Sviluppare il trasporto ferroviario delle merci fra Italia e Polonia con nuovi servizi, sempre più affidabili ed efficienti, sul Corridoio ferroviario TEN-T Baltico-Adriatico.

 

E’ il principale obiettivo dell’accordo di alleanza strategica siglato oggi a Krynica, in Polonia, fra Mercitalia Rail società del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) e l’azienda polacca PKP Cargo (Gruppo PKP). La firma è avvenuta nel corso dell’Economic Forum 2018.

 

In particolare, nei prossimi mesi, un gruppo di lavoro formato da rappresentanti delle due aziende declinerà i principi della cooperazione in modo che possano essere al più presto progettate innovative soluzioni di trasporto merci in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti.

 

“Questo accordo è particolarmente importante per il posizionamento strategico del Polo Mercitalia”, ha dichiarato Gian Paolo Gotellli, Amministratore Delegato di Mercitalia Rail. “Con il Gruppo PKP non abbiamo sovrapposizioni operative e potremo collaborare intensamente per sviluppare nuovi servizi sul Corridoio ferroviario Baltico-Adriatico, sia per i traffici intermodali, in grandissima crescita da e per il porto di Trieste, sia per quelli convenzionali. Potremo così interagire con un partner forte non solo in Polonia, ma anche in Repubblica Ceca. Inoltre, grazie all’accesso ai terminal intermodali e convenzionali in Polonia, svilupperemo anche il trasporto delle merci su ferro sulla rotta Est-Ovest verso i paesi del CIS e verso la Cina, e metteremo a disposizione di PKP le nostre strutture operative e i nostri servizi in Italia”.

 

Il Polo Mercitalia è il maggior player italiano nel mercato europeo del trasporto merci e della logistica. Mercitalia Rail è la maggiore impresa ferroviaria merci italiana e una delle più grandi in Europa.

BUSITALIA: CONTROLLATA QBUZZ SI AGGIUDICA IN OLANDA SERVIZI TPL AREA GRONINGEN-DRENTHE

 

·      nel Nord-Est del Paese, servito bacino di un milione di abitanti

·      valore concessione 100 milioni di euro l’anno, durata 10 anni

 

Qbuzz, società di trasporto regionale olandese controllata da Busitalia (Gruppo FS Italiane), si è aggiudicata i servizi per il trasporto pubblico locale (TPL) dell’area Groningen-Drenthe.

 

La provincia Groningen-Drenthe, situata nel Nord-Est, è una delle più estese dei Paesi Bassi. Ha una superfice di oltre 5.500 km2 (12% del totale dell’Olanda) e un bacino d’utenza di un milione di abitanti (circa il 6% della popolazione olandese).

 

L’aggiudicazione della concessione, valore economico 100 milioni di euro all’anno e durata 10 anni (con possibile estensione per altri cinque), conferma l’apprezzamento per i servizi offerti da Qbuzz nell’area che era già sotto la sua gestione.

 

I servizi saranno ulteriormente migliorati con un programma di rinnovo della flotta che raggiungerà 400 autobus, di cui 160 elettrici e 20 a idrogeno, per percorrere circa 30 milioni di chilometri all’anno. L’offerta di Qbuzz si è distinta per l’impiego di autobus a basso impatto ambientale e l’innovazione tecnologica lato informazione alla clientela e per i sistemi di emissione biglietti.

 

Qbuzz è il terzo operatore del trasporto pubblico locale olandese. Gestisce i servizi TPL delle aree di Utrecht, Groningen-Drenthe e, da dicembre 2018, sarà presente anche nell’area di Drechtsteden, Alblasserwaard en Vijfheerenlanden (DAV), fra Utrecht e Rotterdam. Nel 2017 ha registrato un fatturato di circa 200 milioni di euro e, con una flotta di 614 autobus e 26 tram, ha trasportato circa 90 milioni passeggeri.

 

Grazie all’acquisizione di Qbuzz, l’offerta di trasporto Busitalia – con una previsione di fatturato di oltre 600 milioni di euro nel 2018 che passeranno a 650 milioni di euro con la gestione dei servizi nell’area di DAV – raggiungerà, grazie alle ultime aggiudicazioni, una produzione pari a oltre 170 milioni di bus/km annui, 4 milioni di treni/km, 36mila miglia nautiche e una flotta di oltre 3.100 autobus, circa 50 treni, 44 tram, 8 motonavi.

 

Busitalia, in Italia, effettua i servizi TPL in Veneto, Toscana, Umbria e Campania. Oltre ai collegamenti su gomma, Busitalia gestisce la tramvia di Padova, la ex Ferrovia Centrale Umbra e la navigazione sul lago Trasimeno. Con il brand Busitalia Fast offre collegamenti su gomma di media e lunga percorrenza in Italia e all’estero.

Commenti
    Tags:
    ferrovie dello stato




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.