Poste Italiane al NetComm Forum 2018: la convergenza tra fisico e digitale - Affaritaliani.it

Economia

Poste Italiane al NetComm Forum 2018: la convergenza tra fisico e digitale

Poste Italiane protagonista del commercio elettronico al NetComm Forum: le ultime soluzioni dell'azienda sul fronte della logistica e dei pagamenti digitali

Poste Italiane al NetComm Forum 2018: la convergenza tra fisico e digitale. Obiettivi e strategie dell'azienda presentati alla plenaria "L'innovazione come motore per il successo"

Poste Italiane partecipa al NetComm Forum 2018 presentando le proprie soluzioni innovative in ambito logistica e pagamenti digitali. Il futuro dell’e-commerce in Italia, il servizio di consegna ‘su misura’, il miglioramento dell’esperienza del cliente, l’evoluzione del sistema dei pagamenti digitali: ruota infatti intorno a questi temi la partecipazione di Poste Italiane al principale evento italiano dedicato agli acquisti online e alla trasformazione digitale delle aziende. Poste Italiane – unico player in grado di assistere gli operatori e-commerce sia per i pagamenti, attraverso le App, sia nella spedizione e nella consegna degli oggetti, attraverso nuovi prodotti e servizi - è impegnata in uno sforzo costante di innovazione e ottimizzazione dei processi per rispondere in modo sempre più efficace alle richieste del mercato e alle mutate esigenze dei clienti. Nel corso della sessione plenaria “L’innovazione come motore per il successo” Marco Siracusano, Responsabile Pagamenti, Mobile e Digital di Poste Italiane e amministratore delegato di
PosteMobile insieme a Massimo Rosini, Responsabile Posta, Comunicazione e Logistica di Poste Italiane, hanno illustrato gli obiettivi e le strategie dell’Azienda.

Poste Italiane al NetComm Forum 2018 video
 

Poste Italiane guida il processo di modernizzazione del Paese, le iniziative nel campo dei pagamenti e in quello della logistica la posizionano fra le aziende leader nel settore del commercio elettronico: 60 milioni di pacchi consegnati nel 2017 con una quota di mercato del 30% nel segmento “B2C”. Un risultato importante raggiunto grazie all’integrazione tra reti fisiche e digitali e all’unicità degli asset dell’azienda: 30 mila portalettere, 4.500 corrieri, 12.800 mila uffici postali ai quali si aggiungono 17 milioni di app scaricate, 16 milioni di utenti registrati, 1,4 milioni di visitatori al giorno su web e app.

Poste Italiane al NetComm Forum 2018: la convergenza tra fisico e digitale. I nuovi servizi in ambito logistica e pagamenti digitali

Tra i nuovi servizi presentati al Netcomm Forum: “ScegliTu” che permette di gestire e modificare le spedizioni dei pacchi dopo l’acquisto, offrendo la possibilità di consegnare ad un indirizzo diverso, indicare una persona di fiducia a cui recapitare il pacco o cambiare il giorno di consegna. La novità più importante è “PuntoPoste”, la nuova rete di accesso ai servizi postali e di e- commerce, attiva da aprile, che integra negozi convenzionati fra cui i tabaccai, i punti di ritiro e i “locker” (gli armadietti elettronici automatizzati che ad oggi sono 290) e che si aggiunge ai circa 12.800 uffici postali su tutto il territorio nazionale.

Poste Italiane al NetComm Forum 2018 2 video
 

Nella due giorni milanese sarà presentato “Paga con Postepay”, il servizio per l’accettazione dei pagamenti digitali da parte degli operatori e-commerce. La soluzione, da sito o da App del venditore, consente ai portali e-commerce di accettare pagamenti con carte Postepay per un utilizzo sicuro, semplice e veloce, anche in mobilità: “Paga con Postepay” prevede infatti la conferma del pagamento direttamente sull’App Postepay senza inserire ogni volta i dati della propria carta, con ulteriore aumento del grado di sicurezza della transazione. Nel settore dei pagamenti digitali, Poste Italiane è leader con una quota di mercato del 25% nelle transazioni e-commerce e con oltre 2 milioni di e-wallet emessi.