A- A+
Economia
Ragioneria generale, cambio di poltrona: in pole Perrotta e Signorini
Biagio Mazzotta

Nuovo ragioniere generale dello Stato: via Mazzotta, si punta su giovani o esperti consolidati

Il governo italiano sta attualmente valutando la nomina del nuovo Ragioniere dello Stato, e due sono i potenziali candidati in lizza per questa importante poltrona. Secondo Milano Finanza, da un lato, si vuole puntare sui giovani talenti, come Daria Perrotta, classe '1977. Laureata alla Luiss e con una solida esperienza nel campo della finanza pubblica, Perrotta sembra godere del favore di Giancarlo Giorgetti e potrebbe portare un tocco di innovazione, diventando la prima donna a ricoprire un tale ruolo di rilievo presso il Mef.

Dall'altro lato, c'è un altro nome di cui si parla ed è Luigi Federico Signorini, direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Ivass. Una scelta del genere ricorderebbe quella di qualche tempo fa, quando al vertice della Ragioneria fu chiamato Daniele Franco, sempre proveniente da via Nazionale.  Tuttavia, con la scadenza del mandato di Biagio Mazzotta all'inizio del 2025, si apre la possibilità di valutare ulteriori candidati, lasciando anche una terza opzione in considerazione.

LEGGI ANCHE: Tensioni tra governo e Ragioniere generale. Scoppia il caso Biagio Mazzotta

La decisione finale spetta a Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti. Il nuovo Ragioniere Generale dovrà affrontare sfide significative, come gestire il rapporto con la Commissione Europea in merito al ritorno del Patto di Stabilità e la problematica del deficit italiano. 






in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.