Rapporto economia Lombardia 2017: il commento di Sopranzetti, Banca d'Italia - Affaritaliani.it

Economia

Rapporto economia Lombardia 2017: il commento di Sopranzetti, Banca d'Italia

Presentato oggi a Sondrio il rapporto sull'economia lombarda relativo all'anno 2017. Giuseppe Sopranzetti, direttore della sede di Milano di Banca d'Italia

Rapporto economia Lombardia 2017: il commento di Sopranzetti, Banca d'Italia. Aumento PIL dell'1,7% nella regione

Presentato oggi a Sondrio il rapporto sull'economia lombarda relativo all'anno 2017. Il commento di Giuseppe Sopranzetti, direttore della sede di Milano di Banca d'Italia.

Giuseppe Sopranzetti Milano Banca d'Italia video
 

"Per fortuna quest'anno possiamo affermar che il 2017 è stato un anno particolarmente favorevole per la Lombardia. La regione ha aumentato il PIL dell'1,7%: poco più dell'aumento nazionale, ma occorre  anchesottolineare che in questi anni di crisi la Lombardia ha continuato ad avere la leadership a livello nazionale nell'andamento dell'economia. Di questo risultato siamo particolarmente soddisfatti, soprattutto perchè è la conseguenza del ritorno degli investimenti, dell'export che è tornato a essere in testa a quelle che sono le supportazioni nazionali alla Lombardia, ma soprattutto perchè è stata un'economia in ripresa in tutti i settori e anche in tutte le categorie dimensionali d'impresa.  L'unica nota meno positiva sono le costruzioni, perchè ancora non riescono ad avere una ripresa consistente".