A- A+
Economia
Rc auto, verso l'estensione del risarcimento diretto: tutte le novità
Rc Auto, Assicurazione auto

Rc auto, nel Ddl concorrenza verso l'estensione del risarcimento diretto 

Energia, porti, rifiuti, sanità ma non solo. Nel Ddl concorrenza, uno dei dossier chiave del Recovery, il piano di ripresa e resilienza che servirà al Paese per uscire dalla crisi economica causata dalla pandemia, potrebbero presto arrivare novità anche sul fronte Rc auto. In particolare, spunta l'ipotesi di estensione del risarcimento diretto. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore potrebbe scattare l'obbligo per le compagnie estere che operano in Italia di "sottoscrivre l'accordo Card". Card sta per: convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto. In alternativa è possibile, prosegue il quotidiano economico, sulla base di una norma del decreto Bersani del 2007, se la compagnia aderisce alla Convenzione Card e in determinati casi di sinistro senza colpa, richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria compagnia senza rivolgersi a quella della controparte. In realtà già oggi le principali compagnie estere aderiscono al Card su base volontaria, conclude il quotidiano economico. 

Rc auto, la convenzione Card per le compagnie estere 

Estensione che secondo alcune associazioni dei consumatori, Movimento consumatori e Assoutenti, risulta però in linea generale "inefficace". Il motivo? L'estensione dell'obbligo porterebbe ad aggravare la situazione di oligopolio: oggi le prime cinque compagnie assicurative italiane detengono la maggior parte del mercato nazionale, quasi il 70%. “È per tali ragioni, ha affermato Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento consumatori– che da tempo ci battiamo affinché l’esperienza fallimentare del risarcimento diretto venga superata. Per tornare a un sistema di responsabilità civile pura, dove ‘chi rompe paga’. Ovvero una situazione di maggior tutela del consumatore-danneggiato che attualmente il sistema non è in grado di garantire”.

 

Commenti
    Tags:
    ddl concorrenza rc autorc autorc auto risarcimento




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.