Rebus Economia: Squinzi tifa Delrio, ma è ballottaggio Padoan-Tabellini
Il presidente della Confindustria, Giorgio Squinzi, non vuole pronunciarsi sui nomi ventilati per il ministero dell'Economia ma chiede una persona capace di prendere misure a favore delle imprese: "Sogniamo un ministro dell'Economia che possa operare e possa prendere provvedimenti che servano all'economia e al sistema delle imprese". ''A livello personale ho stima, amicizia e rispetto per Delrio ed e' un buon nome in assoluto''.
Le quotazioni dell'ex presidente Anci sono però in ribasso. Il Pd renziano preferirebbe un politico, ma il partito ha dovuto correggere il tiro dopo i colloqui con Visco e Napolitano. L'Europa preferirebbe un tecnico, nel segno della continuità. Saccomanni, che ha preferito non partire per il G20 australiano, è comunque fuori dai giochi. E allora, se Delrio non dovesse essere ripescato dopo il placet di Confindustria, il ballottaggio è tra Pier Carlo Padoan, già numero due dell'Ocse e presidente Istat in pectore, e l'ex rettore della Bocconi Guido Tabellini, con il primo dato in leggero vantaggio.
Mef, riecco De Benedetti: in corsa il consigliere Cir Tabellini |
La vicinanza Tabellini-De Benedetti è di vecchia data: quando il professore era ancora rettore della Bocconi, l'imprenditore donò all'università 3 milioni di euro per finanziare una cattedra. Ecco il reportage di quella giornata del direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino.
Guarda le immagini dell'evento
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A CARLO DE BENEDETTI