A- A+
Economia
Renato Mazzoncini, A2A: “La sostenibilità ci farà uscire dalla crisi”
Lapresse

La sfida della sostenibilità: per una nuova fase dell’industria”, le dichiarazioni di Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A.

La sostenibilità può rappresentare la chiave di volta per il futuro dell’economia e dell’imprenditoria? Abbiamo bisogno che vengano considerati prioritari gli investimenti nella sostenibilità, perché migliora la nostra vita e ci farà uscire dalla crisi”. É quanto dichiarato da Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A, nel corso del webinar tenutosi oggi “La sfida della sostenibilità: per una nuova fase dell’industria”.

A2A si è organizzata per la pianificazione strategica sulla sostenibilità. Brescia è un buon esempio per il binomio sostenibilità-investimenti. Due sono stati gli investimenti iconici che l’hanno riguardata, precursori per il nostro Paese: il teleriscaldamento, per la riduzione delle emissioni di CO2, e il termoutilizzatore, per la conversione di rifiuti in energia. Il primo passo da fare è dotarsi di una politica della sostenibilità e, per una multiutility come la nostra, concentrare la capacità di investimento su qualche filone. Tre sono i pilastri chiave: economia circolare, decarbonizzazione e smart city. Il gas rimarrà importante, ma bisogna spingersi sulle rinnovabili: noi abbiamo previsto un grosso piano di crescita a partire dal fotovoltaico per poi spingerci sull’eolico. C’è molto da fare, A2A farà la sua parte", ha introdotto Renato Mazzoncini.

Sul tema di decarbonizzazione completa, ha aggiunto: “Al 2030 dovremmo limitare l’aumento di temperatura di 1,5°: dobbiamo riuscire ad arrivare a 25 Gt di CO2. Ma, nonostante gli impegni presi, siamo a 56… Oggi è necessaria una riduzione del 7,6% al 2025, serve pianificare sul lungo periodo. Dobbiamo lavorare perché è possibile. A2A, che ha una componente di idroelettrico importante, si è data l’obiettivo al 2030 di ridurre del 46% le proprie emissioni di gas. Ad oggi, quindi, ha approvato un piano in linea con gli accordi di Parigi. I nostri territori dovranno attrezzarsi. Abbiamo bisogno che vengano considerati prioritari gli investimenti nella sostenibilità perché migliorano la nostra vita e ci faranno uscire dalla crisi”.

Il problema è politico o amministrativo? A mio parere, il problema sono i meccanismi di approvazione, di protezione e la burocrazia. Il problema non è politico: è questione di processi autorizzativi. Manca una infrastruttura tecnica di supporto alla burocrazia”, sulle autorizzazioni.

In conclusione: "In questo momento l’Italia non è il benchmark sullo sviluppo di ricerca e sostenibilità. Dovremmo partire da un assessment e dall'osservazione di ciò che accade in altri Paesi. Fondamentali sono la scelta dei fornitori e il tema interno di cultura".

Commenti
    Tags:
    renato mazzoncini a2aa2aa2a sostenibilitàsostenibilitàeconomia circolaredecarbonizzazionesmart cityla sfida della sostenibilità per una nuova fase dell’industriadecarbonizzazione a2a




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.