A- A+
Economia
Richard Ginori, la porcellana di Pinault (Kering) non convince: mln di perdite
FRANCOIS HENRI PINAULT CEO KERING

Richard Ginori,  nel 2022 perdite per 6,5 milioni. Crescono però i ricavi a 24,8 mln 

Sono passati cinque anni da quando nell’ottobre del 2018 Kering, il colosso francese del lusso guidato da François-Henri Pinault, completò l’acquisizione in Italia di Richard Ginori, storico marchio della porcellana fondato nel 1735 a Sesto Fiorentino, ma il bilancio del quinquennio presenta un quadro negativo a livello di redditività.

L’esercizio 2022 di Richard Ginori srl, infatti, s’è chiuso con una perdita di 6,5 milioni di euro che seppure inferiore a quella di 9,7 milioni del precedente bilancio, è stata interamente riportata a nuovo dai soci facendo così salire da un lato il disavanzo accumulato e non ripianato a 68 milioni e dall’altro determinando una riduzione del patrimonio netto a soli 313mila euro. L’azienda, di cui Alain François Prost è presidente e che il gruppo francese controlla attraverso la olandese K Operations, ha versato 5 milioni nella casse della Richard Ginori a fine dello scorso anno per garantirne la continuità.

LEGGI ANCHE: Lusso, Kering acquisisce il 49% di Vhernier. Sfida Bernard-Arnault. Rumors

Note migliori arrivano dal fronte ricavi cresciuti nel 2022 a 24,8 milioni (+43% sull’anno prima) e a febbraio di quest’anno in miglioramento del 34% sullo stesso periodo del 2021 e del 9% sul budget. Tornando alla redditività, tuttavia, nel 2022 ebitda ed ebit sono andati in negativo, rispettivamente, per 5,5 e 7,5 milioni, risultato determinato dall’aumento dei costi (da 29 a 34,.8 milioni anno su anno) anche per effetto dell’aumento del personale (da 219 a 240 addetti). Richard Ginori è inclusa nella struttura di cash pooling del gruppo Kering che l’ha finanziata per 30 milioni di cui 14,3 milioni utilizzati a fine 2022.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.