A- A+
Economia
Risparmio gestito, ad agosto sfiora i 7 miliardi: 9,7 in più da inizio anno

Ad agosto l'industria del risparmio gestito ha totalizzato 6,9 miliardi di euro di sottoscrizioni nette. Un risultato che porta il saldo da inizio anno a +9,7 miliardi. La raccolta registrata dalle gestioni collettive ammonta a 4,6 miliardi sotto la spinta dei fondi aperti (+4,3 miliardi). Le gestioni di portafoglio hanno attratto flussi per 2,3 miliardi. Lo rende noto Assogestioni. Il patrimonio gestito è ritornato sopra i 2.300 miliardi di euro grazie all'effetto combinato delle nuove sottoscrizioni e dell'attività di gestione. Le masse investite in Fondi aperti e chiusi hanno superato i 1.120 miliardi, pari al 48,7% degli Aum, mentre 1.181 miliardi sono impiegati nelle Gestioni di Portafoglio e rappresentano il 51,3% degli asset gestiti dal sistema. I fondi di lungo termine hanno raccolto 4,7 miliardi. I risparmiatori italiani hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti obbligazionari (+5 miliardi), sugli azionari (+1,2 miliardi) e sui bilanciati (+230 milioni).

Commenti
    Tags:
    risparmio gestitoassogestioni




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.