Economia
Risparmio, raccolta netta record anche per Azimut: 6,7 mld nel 2015

Il bisogno di consulenza nell'era dei tassi d'interesse a zero spinge i risparmiatori a bussare alle porte della consulenza finanziaria specializzata e così Azimut ha realizzato nel 2015 una raccolta netta pari a 6,7 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto al dato del 2014; si tratta del "miglior risultato di sempre" per la societa', afferma il presidente e amministratore delegato Pietro Giuliani.
Nel solo mese di dicembre, la raccolta netta è stata positiva per 597 milioni di euro. Il totale delle masse, incluso il risparmio amministrato, si è attestato a fine anno a 36,7 miliardi di euro (+22%), di cui 31,2 miliardi relativi alle masse gestite.
"Nel 2015 - sottolinea Giuliani - abbiamo rafforzato non solo il nostro posizionamento nel settore in Italia ma anche all'estero, dove oggi contiamo oltre 20 mila clienti e importanti piani di sviluppo, e abbiamo gettato solide basi per raggiungere l'obiettivo del piano industriale quinquennale, che prevede di incrementare le masse totali a 50 miliardi di euro entro il 2019. Guardiamo quindi con fiducia all'inizio del nuovo anno".