A- A+
Economia
Rocco Basilico ricorda Del Vecchio: "Ho vissuto sulle spalle di un gigante"
Da sinistra: Mark Zuckerberg, Leonardo Del Vecchio e Rocco Basilico

Leonardo Del Vecchio, il ricordo e il messaggio di auguri dell'ottavo erede del fondatore di Luxottica

“Ho vissuto sulle spalle di un gigante. Ricordando un grande uomo che vive nel mio cuore. I tuoi insegnamenti guidano il mio cammino. Buon compleanno, Leonardo”. Questo il messaggio di auguri di Rocco Basilico a Leonardo Del Vecchio, l’imprenditore milanese e fondatore di Luxottica scomparso nel giugno 2022 a 87 anni.

LEGGI ANCHE: Borghi nominato Ceo del brand di lusso milanese 10 Corso Como

Nel post pubblicato su Instagram, Basilico sceglie tre foto per accompagnare il dolce messaggio. La prima lo ritrae ancora piccolo, sulle spalle dell’imprenditore mentre sorridono scherzosamente all’obiettivo. Nella seconda, Basilico è ritratto insieme a Del Vecchio diversi anni dopo. Nella terza, la più recente in ordine cronologico, un momento chiave della storia di EssilorLuxottica degli ultimi anni: la collaborazione con Facebook (e Mark Zucherberg, ritratto nello scatto insieme a Del Vecchio e Basilico) per la produzione degli smart-glasses Ray-Ban Stories.

L’aneddoto dei Ray-Ban Stories                                                                          

Ma è proprio grazie a Rocco Basilico se oggi il mondo conosce i Ray-Ban Stories. Come ha raccontato al Corriere, tutto è iniziato con una mail: “Ho scritto a Mark (Zuckerberg, ndr), presentandomi. Mi ha risposto molto velocemente, dopo un paio di giorni. In Italia avrei detto che è stato un po’ lento, ma considerando che è il fondatore di Facebook...”.

LEGGI ANCHE: Federgroup rileva il marchio di food porn Golocious. In arrivo nuove aperture

Ma il vero turning point è stato l’incontro tra i team delle due aziende, aveva raccontato Basilico. “Abbiamo passato diversi giorni insieme, come se fosse un workshop, e abbiamo deciso circa il 90% di quello che sarebbe poi stato il prodotto. Su alcune cose siamo stati molto fermi: non volevamo compromettere lo stile e il design di un modello iconico come i Wayfarer e allo stesso tempo fare una cosa che si può indossare per diverse ore. Ci siamo approcciati al progetto in un modo molto serio e siamo riusciti a connettere i due fondatori”.

Chi è Rocco Basilico

Entrato in azienda nel 2013, Basilico da allora ha fatto diverse esperienze, fino a diventare nel 2016 amministratore delegato di Oliver Peoples, brand nato nel 1987 in California e acquisito da Luxottica nel 2007. Tra i suoi progetti più recenti, oltre alla partnership con Facebook per la creazione degli smart glasses una collaborazione con Brunello Cucinelli per Oliver Peoples. Dal 2020 è chief wearable officer di Luxottica.

Rocco Basilico è uno degli otto eredi di Leonardo Del Vecchio: insieme a Claudio, Marisa e Paola Del Vecchio (i figli della prima moglie Luciana Nervo), Leonardo Maria (l’unico figlio di Nicoletta e di Del Vecchio), e Luca e Clemente (avuti dalla compagna Sabina Grossi) e Nicoletta, la seconda e quarta moglie, nonché madre di Basilico). Dopo la morte di Del Vecchio è entrato nel capitale della cassaforte lussemburghese Delfin con il 12,5% del capitale di Essilux, ricevuto a sorpresa in base alle volontà del fondatore del gruppo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
leonardo del vecchiorocco basilico





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.