A- A+
Economia
S&P promuove l'Italia: le aziende sono le meno indebitate d'Europa

S&P promuove l'Italia

L’attuale rating di lungo termine sull’Italia di S&P, pari a BBB, riflette già l’elevato onere del debito e la limitata flessibilità fiscale del Paese. L’outlook positivo si basa sul fatto che il Paese sta attuando riforme a favore della crescita, che, secondo le previsioni di S&P, miglioreranno le dinamiche del debito nel lungo periodo. Gli individui e le imprese italiane rimangono i meno indebitati in Europa, con alti tassi di risparmio, e l’economia italiana genera considerevoli surplus esteri annuali. Ciò suggerisce che i cittadini hanno una notevole capacità di assorbire nuove emissioni domestiche in caso di un’ulteriore volatilità dei tassi d’interesse.

Il conflitto russo-ucraino, il rialzo dei prezzi dell’energia e la deglobalizzazione stanno pesando sui trend di produttività globali, alimentando l’aumento dell’inflazione e incrementando la vulnerabilità degli Stati sovrani agli shock dei tassi. Secondo lo scenario elaborato da S&P sugli shock dei tassi d’interesse, gli effetti primari sembrano essere fiscalmente impegnativi per una minoranza di Paesi sovrani dei mercati sviluppati e per almeno 6 dei 19 Stati sovrani nei mercati emergenti. Nell’analisi S&P, la maturity media del debito sovrano (sia nel caso dei mercati sviluppati che in quelli sviluppati) è di poco superiore ai 7 anni, il che implica un adeguamento graduale, non immediato, del tasso medio effettivo pagato dai governi centrali sul debito totale ai tassi di mercato.

Per i mercati emergenti con un fabbisogno annuo di finanziamento lordo superiore al 10% del PIL e con un costo crescente del nuovo debito (Brasile, Ungheria, Ghana, Egitto e Kenya), l’incertezza e la direzione della politica dei tassi della Fed rimarranno un rischio fondamentale fino alla fine del 2022. Molte delle banche centrali emergenti più solide ( BCBrazil, Banxico, SARB) sono verosimilmente in anticipo rispetto alle loro controparti sviluppate nel ciclo di inasprimento monetario, il che riduce la probabilità di un ulteriore shock dei tassi.
 
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    s&p




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.