A- A+
Economia
Salini: "Webuild monopolista in Italia? Falso, abbiamo il 2% dei cantieri"
 Pietro Salini Webuild

WeBuild, Salini: "Non è vero che abbiamo troppe commesse in Italia"

Fare il politico in Italia è un compito complesso, ma altrettanto lo è costruire infrastrutture, secondo Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild, un gruppo infrastrutturale italiano con 31 cantieri in corso e un portafoglio ordini di quasi 25 miliardi, in un'intervista al Corriere della Sera. L'azienda gestisce progetti significativi come l'alta velocità in Sicilia, la diga foranea di Genova e, in futuro, il Ponte di Messina. Nel contesto di un'intervista al Corriere, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso l'auspicio che le aziende, in particolare la più grande del settore, Webuild, siano in grado di completare i progetti nei tempi previsti.

LEGGI ANCHE: Pnrr, rischio ritardi per una big. Di chi parla Crosetto? Webuild. Inside

Salini risponde positivamente, sottolineando che Webuild è il principale gruppo infrastrutturale in Italia, con oltre 10.500 imprese e 16.000 dipendenti. L'azienda ha una presenza globale in oltre 50 paesi e ha completato 270 progetti negli ultimi 10 anni. Riguardo alle critiche sulle numerose commesse ottenute in Italia, Salini sottolinea che la quota di mercato di Webuild nel paese è inferiore al 2%, mentre i concorrenti francesi e tedeschi detengono tra il 3% e il 10% nei rispettivi mercati nazionali. Salini invita a considerare i numeri e a riconoscere che Webuild contribuisce significativamente all'export italiano, generando il 70% del suo fatturato all'estero.

Sul tema del Ponte sullo Stretto, Salini afferma che le grandi opere sono spesso criticate politicamente inizialmente, ma successivamente dimostrano la loro utilità. Sottolinea che il ponte è fondamentale per unire la Sicilia all'Italia e all'Europa, riducendo l'isolamento dell'isola, che costa miliardi di euro ogni anno. Salini enfatizza che i ritardi nell'implementare queste infrastrutture causano danni economici significativi.

Rispondendo a domande sulla partecipazione di Webuild a un possibile riassetto di Autostrade per l'Italia, Salini afferma che modelli di integrazione tra concessionari autostradali e aziende di costruzioni hanno avuto successo all'estero. Webuild, con la sua ambizione di essere protagonista di questo consolidamento, mira a competere globalmente con concorrenti cinesi e americani. Salini conclude che, nonostante i successi raggiunti, Webuild considera il suo attuale fatturato di miliardi come un punto di partenza per una nuova fase di crescita, vantaggiosa per l'intero settore e per l'Italia.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.