Sam Altman compra la startup di un ex guru di Apple: l'uomo che ha disegnato l’iPhone ora costruirà il futuro di OpenAI - Affaritaliani.it

Economia

Sam Altman compra la startup di un ex guru di Apple: l'uomo che ha disegnato l’iPhone ora costruirà il futuro di OpenAI

Jony Ive entra in OpenAI con la sua startup da 6,4 miliardi. In arrivo prodotti che uniscono design e intelligenza artificiale.

di redazione economia

OpenAI compra la startup di Jony Ive per 6,4 miliardi di dollari

OpenAI ha comprato Io Products, la startup fondata da Jony Ive, per 6,4 miliardi di dollari in azioni. È la più grande operazione mai fatta dalla società che ha creato ChatGPT e punta a costruire una nuova generazione di dispositivi basati sull’intelligenza artificiale, dove tecnologia e design vanno di pari passo.

La collaborazione tra Sam Altman e Ive è iniziata due anni fa, da semplici idee condivise è diventata un progetto concreto. "Abbiamo capito che serviva qualcosa di nuovo, da zero. Così è nata io", ha spiegato Altman. Il team, formato da ex talenti Apple e ingegneri top, ora si unirà ufficialmente a OpenAI.

Jony Ive e il suo studio LoveFrom guideranno tutta la parte creativa e di design di OpenAI. “L’AI è potente, ma ha senso solo se riesce a connettersi davvero con le persone. Nessuno lo sa fare come Jony”, ha detto Altman. “Lavorare con lui è come tornare a quel senso di meraviglia che ho provato la prima volta che ho usato un Mac.”

Ive, guru dell'azienda di Cupertino che ha firmato il design di iPhone, iPod e MacBook, ha aggiunto: “Tutto quello che ho imparato finora mi ha portato qui. È un momento speciale, una collaborazione che sento profondamente”. Per ora non è stato svelato nulla sui prodotti in arrivo. Solo una promessa: “Non vediamo l’ora di mostrarveli l’anno prossimo”.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA