A- A+
Economia
Sangalli (Confcommercio): "Ripresa forte ma emergono segnali di rallentamento"
Carlo Sangalli

La ripresa "c'è ed è più forte delle attese", ma per i consumi "bisognerà attendere il 2023 per tornare alla situazione pre-Covid, mentre già emerge qualche segnale di rallentamento congiunturale": a sottolinearlo è il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in un'intervista al Corriere della Sera.

"Ci sono potenziali fattori frenanti sul piano internazionale", ha avvertito Sangalli, "ritardi nelle campagne vaccinali in molte aree svantaggiate del mondo, strozzature nei sistemi di approvvigionamento, accelerazione dell'inflazione".

In particolare Confcommercio stima per il nostro Paese un incremento tendenziale dell'inflazione attorno o superiore al 3% per ottobre, in conseguenza dei costi dell'energia, ma non solo. Per Sangalli "i rischi inflazionistici richiedono la massima attenzione perché, al di là delle perdite di potere d'acquisto che frenerebbero i consumi, eventuali cambiamenti dell'orientamento della politica monetaria, fin qui giustamente flessibile, avrebbero effetti davvero rilevanti. Soprattutto con un debito elevato".

Il presidente di Confcommercio ha ribadito la richiesta di "ridurre il cuneo fiscale sul lavoro e procedere al graduale superamento dell'Irap. Escludendo qualunque ipotesi di aumento dell'Iva".
 

Commenti
    Tags:
    confcommerciosangalli




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.