A- A+
Economia
Se nemmeno il debito Usa è sicuro
(Fonte immagine: La Presse) 

Se da una parte l’umore degli investitori segna livelli euforici, con il Fear & Gread Index a 77 punti, e l'indice di esposizione NAAIM oltre i 100 punti, a 101.82 (i massimi da novembre 2021) dall’altra le notizie in arrivo non sembrano certamente di supporto a questo “Pain rally” che ha visto la capitalizzazione dello S&P 500 crescere di oltre 5 trilioni da inizio anno.

La stagione degli utili del secondo trimestre continua a sostenere gli investitori, con un incoraggiante 83% delle 271 società dell'S&P 500 che hanno comunicato i risultati, battendo le stime. Questo dato segna un aumento rispetto al 74% dell'anno scorso.

Tuttavia, ieri i titoli statunitensi hanno subito un impatto negativo a causa del calo dei titoli europei. BMW AG ha registrato una significativa diminuzione del 6% dopo aver lanciato l'allarme riguardo all'aumento dei costi, mentre DHL Group ha visto un crollo del 3% dopo aver fornito una guidance sugli utili al di sotto delle aspettative.

Inoltre, le preoccupazioni sull'economia cinese hanno influenzato le prospettive di crescita globale, poiché le vendite di case nuove in Cina hanno registrato il calo maggiore in un anno durante il mese di luglio. Allo stesso modo, il PMI manifatturiero di luglio della Caixin ha subito la contrazione più significativa degli ultimi sei mesi. Questi eventi hanno contribuito ad attenuare le prospettive economiche globali.

Tuttavia, le maggiori preoccupazioni non provengono solo dall'estero. Ieri, l'agenzia di rating Fitch ha declassato il rating degli Stati Uniti da AAA all'attuale AA+. Anche qui troviamo la strana coincidenza del mese di agosto quale mese di declassamento, poiché la stessa cosa era avvenuta in passato con S&P, precisamente il 5 agosto 2011. Attualmente, solo Moody's (insieme a DBRS) mantiene un rating AAA per gli Stati Uniti.

Tripla A che resta invece ancora disponibile per Fitch solamente per Australia, Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Singapore, Svezia e Svizzera. Il declassamento da parte di Fitch è stato motivato dall'atteso deterioramento di bilancio nei prossimi tre anni, a causa dei ripetuti scontri sul tetto del debito pubblico e delle soluzioni adottate all'ultimo momento che hanno eroso la fiducia nella gestione del bilancio. A ciò si aggiunge la mancanza di una strategia fiscale di medio termine e l'attesa di una recessione negli Stati Uniti nel quarto trimestre dell'anno o nel primo trimestre del 2024. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
microsoftusa





in evidenza
Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

Carlo Conti a Sanremo

Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...


motori
Jeep svela Avenger 4xe a trazione integrale, avventura e innovazione nel B-SUV

Jeep svela Avenger 4xe a trazione integrale, avventura e innovazione nel B-SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.