A- A+
Economia
ArcelorMittal, Di Maio incontra i vertici il 4/7. Salvini: lavoro è priorità

Se non si cambia la norma sull'immunita' penale, lo stabilimento ArcelorMittal, ex Ilva di Taranto, chiudera' il 6 settembre, cioe' da quando l'abolizione dell'immunita' diverra' operativa a seguito del decreto legge Crescita che, approvato dalla Camera il 21 giugno, e' ora al Senato per il passaggio finale. L'annuncio di prossima chiusura dell'acciaiera l'ha fatto ieri a margine della riunione di Eurofer, Geert Van Poelvoorde, amministratore delegato di ArcelorMittal Europa. L'immunita' in questione e' prevista da una legge del 2015. ArcelorMittal ritiene che queste garanzie ambientali siano fondamentali per portare avanti il piano ambientale dello stabilimento di Taranto.

Allarmato il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, che dopo l'annuncio dell'ad dichiara: "Le dichiarazioni del gestore continuano a generare molta preoccupazione. Gia' al tavolo del Cis di lunedi' scorso a Taranto avevo chiesto al vicepremier Di Maio se stesse elaborando per precauzione un piano alternativo, ma la risposta non e' stata convincente. Spero il Governo agisca in fretta per mettere in sicurezza la vicenda".

"ArcelorMittal Italia precisa - si legge in un comunicato - che non sarebbe possibile per nessuna società gestire lo stabilimento di Taranto senza identificare una soluzione costruttiva all’attuale contesto, come comunicato la settimana scorsa da ArcelorMittal SA. Le ragioni alla base di questa affermazione sono illustrate nelle dichiarazioni delle ultime settimane e si riferiscono al periodo necessario per l'attuazione del piano ambientale durante il quale sono richieste e sono attualmente in vigore le tutele legali. L'entrata in vigore del Decreto Crescita non consentirebbe ad alcuna società di gestire l'impianto oltre il 6 settembre, una data che è stata fissata dal Governo, a meno che non sia garantita la necessaria tutela ambientale. ArcelorMittal è aperta al dialogo con il Governo e continua a sperare in una conclusione soddisfacente che consenta all’Azienda di continuare a investire in modo significativo nell'industria siderurgica italiana".


ArcelorMittal: fonti Mise, atteggiamento irresponsabile

"L'avvio della Cig per i lavoratori dell'Ilva tramite comunicato stampa e' un atteggiamento irresponsabile che mina l'equilibrio sociale del territorio di Taranto. Un equilibrio messo gia' a dura prova in questi decenni e che crea allarmismo e tensione, frutto anche delle dichiarazioni dell'ad di ArcelorMittal Europa sulla presunta chiusura dello stabilimento". Lo sottolineano fonti del Mise aggiungendo: "Vogliamo trovare una soluzione assieme ad Arcelor Mittal".

ArcelorMittal: fonti Mise, Di Maio incontra vertici il 4 luglio

E' stato fissato per il 4 luglio un incontro tra il ministro allo Sviluppo economico Luigi Di Maio e il management di ArcelorMittal. Lo riferiscono fonti ministeriali precisando che sara' presente anche l'Ad di ArcelorMittal Italia, Matthieu Jehl.

Arcelor-Mittal: Salvini, ambiente ok ma priorita' e' lavoro

"Capisco e condivido queste preoccupazioni e ho chiesto al ministro Di Maio, che sta seguendo la faccenda, di avere ampia garanzia sul fatto che non si stia scherzando o mettendo a rischio 15 mila posti di lavoro tra Taranto, Genova e Novi Ligure. Perche' la tutela dell'ambiente e' fondamentale ma in un momento come questo, dove il lavoro e' una priorita' - e vale per Ilva come per Alitalia, per Mercatone Uno, per Whirlpool e per tante botteghe di artigiani e commercianti - bisogna fare tutto il possibile per tutelare il diritto al lavoro". Lo ha detto a "Radio anch'io" il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, rispondendo ad una domanda sul rischio di chiusura di Arcelor-Mittal. I rapporti con Di Maio? "Vanno bene - ha proseguito Salvini -, e' chiaro che gli uffici ti garantiscono certe cose ma attenti, ripeto, stiamo parlando del futuro di migliaia e migliaia di famiglie: conto che si riesca a continuare giustamente nel piano di risanamento ambientale ma l'Italia ha bisogno di lavoro, di cantieri, di strade, di ferrovie, di ospedali, di scuole".

Commenti
    Tags:
    mittal




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.