A- A+
Economia
Sesa, crescita a doppia cifra: nel semestre i ricavi balzano a 1,3 mld
Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa

Sesa, confermati gli obiettivi di outlook e guidance 

Sesa, leader in Italia nell'innovazione tecnologica e nei servizi informatici e digitali per le imprese, quotata allo Star, ha annunciato un altro semestre record con dati a doppia cifra: ricavi, Ebitda e utile netto tutti in rialzo del 20%. Nei primi sei mesi Sesa ha registrato ricavi per 1,31 miliardi in rialzo del 26,5% con un Ebitda a 93,4 milioni in crescita del 27,5%. La crescita è superiore sia al track record 2011-2022 (CAGR 2011-22 ricavi +11,2%, Ebitda +15,5%, EAT adjusted +19,5%) che al trend del mercato italiano dell'IT (crescita media annuale attesa nel 2022-2024 del 5,4%).

Il gruppo beneficia della strategia di continuo investimento e focalizzazione sui segmenti di business abilitanti l’innovazione tecnologica che caratterizzano il proprio percorso di crescita, come security, business applications, cloud, digital green, digital platforms, e del positivo andamento dei segmenti di mercato Enterprise Software, IT Services e Cloud.

Sesa conferma anche la forte capacità di attrarre competenze e capitale umano specializzato con 4.434 risorse al 31 ottobre 2022 (+19,4% a/a) ed una solida crescita organica con un contributo derivante dallo sviluppo per linee esterne pari al 33% del totale di periodo a livello di redditività operativa.

Alla luce dei positivi risultati industriali e finanziari raggiunti nel semestre, del contributo atteso dalla leva esterna grazie alle circa 35 acquisizioni bolt-on concluse negli ultimi due anni e delle aspettative di crescita della domanda di digitalizzazione nei mercati in cui opera, il gruppo conferma l’outlook favorevole per l’intero esercizio al 30 aprile 2023, con una guidance di crescita di ricavi ed Ebitda nella parte alta del range di valori target, ricavi € 2,750 - 2,825 miliardi ed Ebitda € 195-205 milioni, comunicati lo scorso mese di settembre, rafforzando il ruolo di player di riferimento nel proprio settore.

Alessandro Fabbroni, amministratore delegato di Sesa, ha dichiarato: "Chiudiamo un semestre di forte crescita di ricavi e competenze a fronte di una domanda di digitalizzazione sostenuta dalle necessità di consistenti investimenti tecnologici nell’attuale scenario di riferimento. Alla luce dell’andamento della domanda, degli investimenti in competenze digitali e soluzioni innovative e della capacità di aggregazione industriale anche tramite M&A bolt-on, confermiamo l’outlook favorevole per l’esercizio al 30 aprile 2023, con l’obiettivo di continuare a supportare i nostri stakeholder nell’attuale fase di evoluzione digitale. L’upgrade del rating di sostenibilità Cdp a livello B costituisce un importante step nel nostro percorso di miglioramento delle performance ESG del Gruppo".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sesatecnologia





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.