A- A+
Economia
ShippyPro, i cervelli italiani in fuga all'estero? Una startup ce li riporta

L'ambiente, all'interno dell'azienda, è particolarmente giovane: "L'età media sfiora i 30 anni, io sono entrato a fine 2021. Il mio team conta 15 lavoratori, distribuiti in tutta Italia con uno smart working efficace". Nell'azienda, sottolinea Toccacieli, "non è richiesta nessuna presenza in sede. Uno dei team di ingegneria si riunisce per tre giorni ogni tre mesi, ma è una scelta loro". La sede centrale è a Firenze: "Anche qui la situazione è molto dinamica. Se decidi di lavorare in ufficio hai possibilità di prenotare una scrivania. Di solito ci sono 10-15 persone, non ci sono scrivanie assegnabili".  

Elena Merga, head of People & Culture, è arrivata in ShippyPro a febbraio di quest'anno: "Ho fatto un'esperienza decennale in diverse multinazionali, in ambito retail e pharma. Ho lavorato in Italia, Svizzera e Spagna. A febbraio del 2022 ho deciso di cambiare la mia traiettoria professionale, muovendomi verso un'azienda che non fosse una multinazionale ma una start-up italiana".

Il motivo? "Ho notato in Italia un fermento e una spinta verso la creazione di un 'ecosistema' imprenditoriale innovativo e digitale". Lo smart working, che è uno dei pilastri dell'azienda, "fa parte di un modo innovativo di pensare al lavoro. Abbiamo un modo di lavorare basato sulla fiducia, lavoriamo per i risultati, tenendo conto delle persone e delle loro esigenze". Merga in questo momento lavora "tra Milano, Barcellona e Firenze, ma con l'idea per il futuro di avere una base stabile a Milano".

 

Leggi anche: 

Pd agitato verso il voto. Ex renziani falcidiati. Quote candidature. Mappa

A&F, il tracollo del brand: tra l'accusa di razzismo e la picchiata in borsa

L'altra faccia di Gianluca Vacchi: dai soldi (di famiglia) ai video "Mr Enjoy"

Scaroni da Perrino al Festival dell'Economia: da professione manager al Milan

Condé Nast, "profetico" annuncio dell'ad: "Il cartaceo non tira più"

Roma, festa dei giocatori: interrompono la conferenza di Mourinho e... VIDEO

Axpo Italia, firmato accordo PPA con GR Value Development

Solar Ventures, Appendino: "Il fotovoltaico è in grande crescita"

SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fuga di cervellistartup




    
    in evidenza
    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

    De Filippi furiosa in tv

    "Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


    motori
    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.