A- A+
MediaTech
​​​​​​​Condé Nast, "profetico" annuncio dell'ad: "Il cartaceo non tira più"
Roger Lynch, CEO di Condé Nast

Condé Nast e la "rivelazione" del ceo Lynch: "Non siamo più una società di riviste, bisogna puntare sul digitale"

Il profetico Ceo di Condè Nast ha capito di dover puntare sul rigoglioso “digital” a discapito del morente settore cartaceo. Intervistato dal New York Times, Roger Lynch, alla guida della centenaria casa editrice americana, ha spiegato di essere arrivato a questa “impensabile” conclusione proprio grazie ai suoi lettori. 

Lynch, infatti, si è accorto che su oltre 800 milioni di “contatti” degli utenti con Condè Nast, solo il 9% si affida alla rivista cartacea per seguire le news date dalla casa editrice newyorkese.

Totalmente diverso il discorso, appunto, per il digitale. I siti web, infatti, compongono il 37% e i social network il 50%.

Indicazioni da lettori e utenti

“Abbiamo circa 70 milioni di persone che leggono le nostre riviste, ma ne abbiamo 300 milioni che interagiscono con i nostri siti web ogni mese e 450 milioni che interagiscono con noi sui social media”, ha rilevato. “Il nostro pubblico ci sta già dicendo che non è il modo in cui interagiscono con noi. Insomma, Condè Nast non è più una società di riviste”, chiosa il top manager.

La pubblicità, ormai, non basta più

Con un passato ai vertici di Pandora, Lynch è arrivato in una Condè Nast con conti in sofferenza, a causa soprattutto del crollo della pubblicità, non compensato dal paywall (il blocco che rende i contenuti sui siti web accessibili solo a pagamento). Ora, la casa editrice, grazie all’incremento di fiducia dato ai canali digital, è tornata a segnare profitti. Abbonamenti ed eCommerce ora rappresentano un quarto del fatturato totale, e l’obiettivo per i prossimi anni è aumentare la fetta, crescendo fino a rappresentare un terzo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    condé nastdigitaleeditoria





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.