A- A+
Economia
Snam: piattaforma Open Innovation

Snam sceglie l’open innovation per mettere a fattor comune buone idee e progetti innovativi in grado di dar vita a nuove opportunità di business. E’ stata lanciata la piattaforma digitale “Snam Up”, aperta sia a tutti i dipendenti sia ai soggetti esterni – in particolare le startup – che vogliano contribuire con le proprie iniziative all’innovazione dell’azienda e dei suoi processi.

Sono due le modalità di funzionamento di “Snam Up”, una dedicata alla popolazione interna e una rivolta all’esterno. La prima consiste in “Call 4 Ideas” attraverso le quali Snam dà l’opportunità alle sue persone di aderire a cinque sfide strategiche per il futuro dell’azienda, cioè il miglioramento delle modalità di lavoro (Future Workplace), la valorizzazione degli asset (Smart Asset), l’incentivo all’utilizzo del metano e del biometano nella mobilità (G-Mobility), la creazione di valore sostenibile per le comunità (Snam 4 Impact) e l’innovazione nella catena del valore del gas naturale (Future of Gas).

Dodici invece gli ambiti di interesse delle “Call 4 Startups”: monitoraggio da remoto, digitalizzazione degli asset, controllo delle emissioni, selezione e promozione dei talenti, smart building, realtà aumentata e virtuale, IoT (Internet of Things), condivisione delle conoscenze, cybersecurity, smart safety, efficienza energetica e decarbonizzazione.

La piattaforma di open innovation di Snam rappresenta per l’azienda uno strumento con il quale aprirsiulteriormente all’ecosistema delle startup, stimolando al contempo l’imprenditorialità, lo spirito di iniziativa e l’attitudine all’innovazione nei propri dipendenti.

Commenti
    Tags:
    open innovationsnam




    
    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


    motori
    Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

    Smart, nuove prospettive e opportunità di crescita nel 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.