A- A+
Economia
Stellantis, completato programma di buyback. Ma arriva il downgrade di Equita
John Elkann

Stellantis, completato programma di buyback. Ma arriva il downgrade di Equita

Stellantis ha completato la seconda fase del proprio programma di riacquisto di azioni per l'anno 2024, che era stato annunciato il 23 maggio 2024 con un budget di 1 miliardo di euro, destinato a essere utilizzato tra il 23 maggio e il 30 agosto.

La compagnia ha acquistato un totale di 51.025.628 azioni ordinarie, raggiungendo il limite di spesa previsto di 1 miliardo di euro fino al 26 giugno. A quella data, il gruppo guidato da Carlos Tavares deteneva un totale di 81,5 milioni di azioni Stellantis in tesoreria, corrispondenti al 2,1% del capitale sociale totale.

Nonostante il successo del buyback, il titolo di Stellantis ha subito un calo del 2% nella mattinata del 27 giugno, scendendo a 18,9 euro. Questo ribasso è stato influenzato dalla revisione al ribasso del rating da parte degli analisti di Equita, che hanno modificato la loro raccomandazione da "buy" a "hold" e fissato un target price a 22 euro.

La decisione è stata presa in base a una serie di fattori negativi previsti per il breve termine, inclusi un calo dei volumi di vendita e pressioni sui prezzi, iniziando dal secondo semestre del 2024. Gli analisti prevedono che questi elementi porteranno a una revisione al ribasso delle stime del mercato.

Equita ha inoltre espresso preoccupazioni riguardo la debole performance di Stellantis nel primo semestre del 2024 e un contesto macroeconomico sfavorevole che potrebbe ostacolare la visibilità per il resto dell'anno.

Hanno anche notato che, sebbene i nuovi modelli possano migliorare il mix di prodotti, il loro impatto positivo si manifesterà principalmente dal prossimo anno. Di conseguenza, gli analisti hanno deciso di rimuovere completamente il titolo Stellantis dal loro portafoglio raccomandato.






in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


motori
DOBA: la rivoluzione digitale per prenotare la tua nuova DACIA

DOBA: la rivoluzione digitale per prenotare la tua nuova DACIA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.