A- A+
Economia
Stellantis, Tavares rivela il piano anti-Tesla. Margini maggiori del previsto
Lapresse

Stellantis vede margini di utile operativo rettificati per la prima metà del 2021 superiori al range di 5,5%-7,5% precedentemente comunicato per l’intero anno, nonostante le perdite di volumi rispetto ai tassi di produzione pianificati a causa della scarsa disponibilità globale di semiconduttori e ha spiegato che una valutazione positiva dei prezzi, la varietà dei prodotti e "misure di controllo dei costi molto efficaci" hanno contribuito alle attese di una "performance con margini solidi" per il primo semestre.

Per la prima metà del 2021, in linea con le aspettative comunicate nella conference call sui risultati del primo trimestre 2021, Stellantis si attende poi free cash flow industriali negativi "a causa dell’impatto negativo prodotto dai volumi di produzione inferiori alle previsioni sul capitale circolante netto”. Un inizio molto promettente nell’attuazione delle sinergie, processo ben avviato a superare l’obiettivo del primo anno, dovrebbe contribuire in misura sostanziale alle performance dell’intero anno in termini di cash flow, che si prevedono tuttora positive", ha aggiunto promettendo oltre 5 miliardi di euro di sinergie annuali.

Intanto, seduta nera sulle borse europee per il comparto auto europeo che lascia sul terreno in tarda mattinata l'1,7% dopo essere arrivato a perdere il 2% e a Piazza Affari restano indietro Stellantis (-2,8%), Exor (-3%) e Cnh Industrial (-3,33%). I titoli, ciclici per eccellenza, scontano i timori per le minacce della variante Delta sulla ripresa e il dibattito in seno alle banche centrali, Fed in primis sul ritiro degli stimoli monetari che deprimono gli indici azionari di tutto il mondo. In più, Stellantis sconta i free cash flow industriali negativi attesi per i volumi di produzione inferiori alle previsioni.

Altra notizia sul comparto auto europeo è che la Commissione europea è arrivata alla conclusione che Daimler (-2,13%), Bmw (-2%) e Volkswagen group (-1,4%) hanno violato le regole antitrust colludendo sugli sviluppi tecnologici per la pulizia dei gas di scarico emessi dalle nuove auto diesel. Per questo ha imposto una multa di 875,189 milioni di euro. Daimler non è stata multata perché ha rivelato l'esistenza del cartello. Tutte le altre società hanno riconosciuto il loro coinvolgimento. 

Commenti
    Tags:
    stellantiscarlos tavaresstrategia sull’elettrificazione ev dayteslaelectric modelshybrid modelmodelli elettrici stellantis




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.