A- A+
Economia
Stretta Bce, niente più liquidità agevolata alle banche: finiti i tempi d'oro

Rispetto alla BCE, altre banche centrali hanno accelerato la riduzione dei portafogli titoli già lo scorso anno. La Bank of Canada (BoC), ad esempio, ha smesso ad aprile 2022 di reinvestire i rimborsi sui titoli di Stato nazionali in scadenza. Poiché gran parte delle obbligazioni governative detenute dalla BoC hanno durate residue brevi, è probabile che entro la metà del 2024 il volume di titoli di Stato detenuti dalla banca centrale si sarà già ridotto di circa il 40%. La sua omologa oltre confine, la Federal Reserve statunitense (Fed), sta lasciando scadere i titoli in suo possesso ormai da giugno dello scorso anno – attualmente a un ritmo di 95 miliardi di dollari al mese. Di conseguenza, le disponibilità di titoli sono diminuite di circa 500 miliardi di dollari alla fine di febbraio, scendendo a poco meno di 8.000 miliardi di dollari all'ultimo conteggio. 

A differenza della BoC e della Fed, la Bank of England (BoE) sta addirittura vendendo attivamente i titoli in suo possesso. Quest’anno, infatti, scadrebbe “solo” il 4,7% dei titoli di Stato detenuti dalla banca, ovvero partecipazioni del valore approssimativo di 34 miliardi di sterline. Più della metà dei Gilt (titoli di Stato britannici) detenuti dalla Bank of England scadrà invece tra il 2030 e il 2071. La banca intende però ridurre il portafoglio di circa 80 miliardi di sterline – più o meno il 10% – già entro il quarto trimestre del 2023. 

Ma a prescindere dal fatto che i titoli vengano venduti attivamente o che quelli in scadenza non vengano sostituiti, l’ondata di denaro riversatasi nel sistema negli ultimi anni è destinata a prosciugarsi. Nel complesso, le banche centrali mondiali stanno ora ritirando dal mercato centinaia di miliardi al mese. A ogni modo, questa “disintossicazione” dalla politica del denaro a basso costo non sembra poi così aggressiva, almeno non nel contesto di bilanci “gonfiati”, come dimostra l’esempio della BCE. A fine febbraio, la Banca Centrale Europea possedeva titoli per un valore di 4.943 miliardi di euro, sottoscritti nell’ambito di diversi programmi di acquisto. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcefedtassi





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
BMW M4 CS: innovazione e prestazioni al vertice della gamma M

BMW M4 CS: innovazione e prestazioni al vertice della gamma M

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.