A- A+
Economia
Taranto alla Cina, oggi l'annuncio di Conte sull'area Belelli. Rumors

La Cina è sempre più vicina. Oggi il premier Giuseppe Conte sarà a Taranto e, secondo i rumors, annuncerà il via libera definitiva alla concessione dell'area portuale ex Belelli, una delle più grandi di Taranto, ai cinesi di Ferretti Group, storico marchio italiano ora nelle mani del gigante pubblico cinese, Weichai.

E così, scrive oggi il Messaggero, l'Ilva e il suo futuro saranno solo una piccola parte nella visita pugliese di Conte e dei suoi ministri. Ora sta per chiudersi poi l'operazione per l'affidamento dell'area dell'ex yard Belelli, una delle più grandi del porto (220 mila metri quadrati), al Ferretti group, oggi controllato per l'85 per cento dai cinesi del Weichai Group.

Dovranno costruire scafi e realizzare un centro di ricerca. I cinesi vogliono Taranto perché è cruciale - come Genova e Trieste, dove però le operazioni a oggi sono più complesse - nella via della Seta, il mastodontico programma di investimenti infrastrutturali che dovrebbe collegare Europa ed estremo Oriente. D'altronde, Taranto rappresenta storicamente, però, uno snodo fondamentale per i Paesi Nato, oltre a essere una dei porti principali della Marina militare italiana.

Commenti
    Tags:
    tarantocinailva




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.