A- A+
Economia
Tassi, Lagarde fa saltare il taglio di aprile. Ma la data non è lontana...
Christine Lagarde

Bce, salta ancora il taglio dei tassi. La mossa da falco di Christine Lagarde

L’inflazione cala, ma non abbastanza per abbassare i tassi. Come riporta Milano Finanza, la Bce sottolinea che la disinflazione è in corso, ma i dati non sono ancora sufficienti. Christine Lagarde, la presidente, vuole più dati, in particolare sui salari.

“Ci aspettiamo che l’inflazione continui a rallentare, poiché l’impatto dei passati shock al rialzo si attenua e le condizioni di finanziamento restrittive contribuiscono a far scendere l’inflazione”, ha spiegato Lagarde ieri, lunedì 26 febbraio, al Parlamento Europeo. “Il processo disinflazionistico dovrebbe continuare, ma il consiglio direttivo deve essere fiducioso che ci condurrà in modo sostenibile all’obiettivo del 2%”, ha aggiunto.

LEGGI ANCHE: Lagarde a Bruxelles: "Segnali di una ripresa economica nel 2024"

Lagarde, tuttavia, mantiene un atteggiamento positivo riguardo alla crescita del PIL, notando segnali crescenti di ripresa e prospettive che indicano un miglioramento nel corso dell'anno. Tuttavia, ha osservato che la crescita dell'Eurozona è ostacolata dalle restrizioni sul finanziamento e dalla domanda limitata di esportazioni, causate dalla debolezza del commercio mondiale e dalla perdita di competitività dell'area euro. Inoltre, la debolezza del settore manifatturiero si sta estendendo ai servizi dal finire del 2023. L'economia europea, riporta Milano Finanza, è stagnante da cinque trimestri e si prevede che la debolezza continuerà anche nei primi tre mesi di quest'anno.

I timori di Lagarde sono concentrati sulle pressioni salariali che rimangono significative secondo la presidente della BCE. Prevede che nei trimestri a venire la crescita dei salari diventi un fattore sempre più rilevante per l'inflazione, a causa della richiesta di compensazioni per l'aumento dei prezzi e della rigidità dei mercati del lavoro.

LEGGI ANCHE: Poche società fanno il 75% del mercato, siamo tornati alla Grande Depressione

Tuttavia, Lagarde ha anche notato che "gli aumenti dei costi del lavoro vengono in parte assorbiti dai profitti e non completamente trasferiti ai consumatori". Questo punto è stato sottolineato recentemente dal governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, e successivamente riconosciuto anche dalla membro tedesca del comitato esecutivo, Isabel Schnabel.

La BCE potrebbe quindi rivisitare al ribasso le previsioni sull'inflazione il 7 marzo, durante la riunione del consiglio direttivo. In quell'occasione, Francoforte non interverrà sui tassi di interesse, ma potrebbe avviare la discussione. La riduzione, scrive Milano Finanza, è considerata probabile dai mercati a giugno, mentre c'è una probabilità del 30% di un intervento ad aprile.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.