A- A+
Economia
Tensioni geopolitiche e prospettive della Fed agitano i mercati ad aprile
Mercati finanziari

Fed incerta sui tagli dei tassi e tensioni geopolitiche: ecco impatto sui mercati globali nel mese di aprile

Il mese di aprile è stato un periodo difficile per i mercati. Gli investitori hanno ritenuto improbabile che la Fed procedesse con un taglio dei tassi a giugno, mentre le tensioni geopolitiche nel Medio Oriente hanno innescato una certa cautela. Di conseguenza, sia i mercati azionari che obbligazionari hanno subito una fase di consolidamento, non riuscendo a mantenere i guadagni accumulati a marzo.

Secondo un'analisi del sito Startmag.it, il mercato azionario globale è scivolato di oltre il 3%, principalmente guidato dal ribasso degli scambi negli Stati Uniti. L'Europa ha mostrato una resistenza relativa, mentre il Regno Unito ha addirittura registrato un aumento dei prezzi. Sul fronte obbligazionario, i rendimenti dei titoli hanno visto una tendenza al rialzo poiché i mercati hanno riconsiderato la probabilità di una politica di taglio dei tassi da parte della Fed.

Per quanto riguarda le materie prime, è stato un mese di rendimenti positivi, trainati soprattutto dall'oro che ha raggiunto un nuovo record a 2.400 dollari l'oncia.  Anche il rame ha mostrato una performance solida, mentre il petrolio ha mantenuto una posizione stabile. Nonostante alcuni segnali di miglioramento nell'attività manifatturiera globale, gli investitori hanno continuato a monitorare con attenzione i dati economici, specialmente quelli relativi all'inflazione.

LEGGI ANCHE: Oro a prezzi record, è il momento di vendere: oltre 2700 euro per 40 grammi

Negli Stati Uniti, i dati macroeconomici solidi hanno alimentato un rialzo delle aspettative di crescita, nonostante l'aumento dei tassi reali. Tuttavia, i dubbi sull'inflazione hanno complicato la prospettiva di tagli dei tassi da parte della Fed. Anche in Europa e nel Regno Unito, i tagli dei tassi sembrano più probabili, ma potrebbero essere posticipati al terzo trimestre.

 






in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.