Tesla, Elon Musk alla sfida del Model 3.Ecco la prima e-car da 35 mila dollari
La Teslamania continua con il Model 3. Dopo aver consegnato i primi esemplari ai dipendenti della casa automobilistica californiana, Elon Musk, il fondatore di Tesla, ha rassicurato gli investitori sulla tabella di marcia con cui il gruppo delle auto elettriche a stelle e strisce metterà sul mercato la prima vettura destinata al grande pubblico con un prezzo di partenza di 35.000 dollari: ci sono 455.000 ordini, con una media di 1.800 al giorno. Una cifra piu' che soddisfacente visto che nessuno dei clienti ha ancora visto la vettura.
Una sfida visto che le prime consegne ai clienti sono attese nel quarto trimestre e i costi di produzione del Model 3 pesano sui conti. Nel secondo trimestre, dati appena comunicati a Wall Street, Borsa dove la capitalizzazione del gruppo proprio sulle attese future ha superato quelle delle case tradizionali di Detroit (GM, Ford e Fca), il rosso di Tesla è aumentato a 336 milioni di dollari dai 239 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono piu' che raddoppiati a 2,79 miliardi di dollari. Ma il punto di break even ancora non c'è.
''Non sono mai stato cosi' ottimista sul futuro di Tesla'' ha messo però in evidenza l'eclettico Musk. Per il miliardario un successo del Model 3, l'auto che dovrebbe rendere redditizia Tesla, sarebbe anche un successo personale, una nuova scommessa vinta. Con il Model 3 Tesla punta a produrre 500.000 auto nel 2018 dalle 84.000 del 2016, per poi arrivare a quota 1 milione di euro nel 2020, ovvero l'intero ammontare di auto elettriche venduto a livello mondiale nel 2015. Una scommessa ambiziosa, ma Musk ha piu' volte sorpreso assicurandosi successi che hanno nessuno prevedeva.
Finora la casa automobilistica aveva sfornato solo due modelli ma entrambi con prezzi molti piu' alti. La produzione della nuova vettura comincera' nello stabilimento di Fremont, California, ma Musk sta cercando ulteriori impianti di assemblaggio. In vista della Model 3, Tesla ha costruito una gigantesca fabbrica in Nevada da 5 miliardi di dollari per realizzare le batterie necessarie alle auto elettriche.