A- A+
Economia
Tesla, Elon Musk alla sfida del Model 3.Ecco la prima e-car da 35 mila dollari

La Teslamania continua con il Model 3. Dopo aver consegnato i primi esemplari ai dipendenti della casa automobilistica californiana, Elon Musk, il fondatore di Tesla, ha rassicurato gli investitori sulla tabella di marcia con cui il gruppo delle auto elettriche a stelle e strisce metterà sul mercato la prima vettura destinata al grande pubblico con un prezzo di partenza di 35.000 dollari: ci sono 455.000 ordini, con una media di 1.800 al giorno. Una cifra piu' che soddisfacente visto che nessuno dei clienti ha ancora visto la vettura.

Una sfida visto che le prime consegne ai clienti sono attese nel quarto trimestre e i costi di produzione del Model 3 pesano sui conti. Nel secondo trimestre, dati appena comunicati a Wall Street, Borsa dove la capitalizzazione del gruppo proprio sulle attese future ha superato quelle delle case tradizionali di Detroit (GM, Ford e Fca), il rosso di Tesla è aumentato a 336 milioni di dollari dai 239 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono piu' che raddoppiati a 2,79 miliardi di dollari. Ma il punto di break even ancora non c'è.

''Non sono mai stato cosi' ottimista sul futuro di Tesla'' ha messo però in evidenza l'eclettico Musk. Per il miliardario un successo del Model 3, l'auto che dovrebbe rendere redditizia Tesla, sarebbe anche un successo personale, una nuova scommessa vinta. Con il Model 3 Tesla punta a produrre 500.000 auto nel 2018 dalle 84.000 del 2016, per poi arrivare a quota 1 milione di euro nel 2020, ovvero l'intero ammontare di auto elettriche venduto a livello mondiale nel 2015. Una scommessa ambiziosa, ma Musk ha piu' volte sorpreso assicurandosi successi che hanno nessuno prevedeva. 

Finora la casa automobilistica aveva sfornato solo due modelli ma entrambi con prezzi molti piu' alti. La produzione della nuova vettura comincera' nello stabilimento di Fremont, California, ma Musk sta cercando ulteriori impianti di assemblaggio. In vista della Model 3, Tesla ha costruito una gigantesca fabbrica in Nevada da 5 miliardi di dollari per realizzare le batterie necessarie alle auto elettriche.

Tags:
telsamodel 3 teslafoto model 3 teslaelon musk model 3 tesla





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.