Francia, 130mila euro del sindacato per ristrutturare casa: bufera su Lepaon
Centotrentamila euro del sindacato per rinnovare il proprio appartamento. E' bufera in Francia, dopo le rivelazioni del settimanale Le Canard Enchainé su Thierry Lepaon, il numero uno della CGT, uno dei primi sindacati del Paese.
Il sindacato per ora ha annunciato l'apertura di un'indagine interna. E sulla questione è intervenuto anche il premier Manuel Valls, il quale ha detto che non vuole prendersela con il capo della CGT, ma chiede "esemplarità a tutti i livelli".
Dal canto suo, Lepaon ha dichiarato alla commissione confederale nazionale, il parlamento della CGT, di avere "appreso dalla stampa" la quantità dei lavori svolti. Il sindacalista ha parlato di 105mila euro, e non di 130mila come riferito dal settimanale satirico, e ha detto che il suo appartamento è 79 metri quadrati e non di 120.
Il numero uno della CGT ha poi aggiunto che questo episodio "rivela grossi difetti nel funzionamento interno del processo decisionale", "difetti che devono essere corretti", ha detto, sottolineando che "la decisione finale non era stata né discussa né convalidata".