A- A+
Economia
Thought Machine, Intesa investe 47mln: così Messina punta sul digital banking
Carlo Messina, amministratore delegato Intesa San Paolo 

Intesa Sanpaolo  e la sfida del fintech, Messina: "Dal ruolo di incumbent passeremo a giocare la parte del challenger"

Intesa Sanpaolo corre verso il rafforzamento del bussiness del fintech: l'istituto guidato da Carlo Messina ha annunciato un investimento da 40 milioni di sterline, ovvero 47 milioni di euro, in Thought Machine, la fintech con cui ha messo a punto la nuova banca digitale Isybank, che si potrà così avvalere del motore core banking Vault. Isybank, ricorda Intesa, servirà inizialmente “i 4 milioni di clienti Intesa Sanpaolo retail in Italia che non utilizzano la rete di filiali, ottenendo al contempo una riduzione strutturale dei costi per il gruppo”. Allo sviluppo e alla crescita di Isybank sono destinati 650 milioni di investimenti nell'arco del nuovo piano al 2025. 

Intesa, sottolinea una nota, "ha inoltre manifestato l'intenzione di estendere la piattaforma core banking di Thought Machine alla più ampia infrastruttura del gruppo, continuando a investire massicciamente nella trasformazione digitale della banca con un rilevante programma di investimenti in information technology pari a 5 miliardi e con un impegno che coinvolgerà 4mila persone tra nuove assunzioni di profili particolarmente specifici e riconversioni professionali". Vault “è stato scelto per la sua flessibilità nel servire clienti operativi in diverse valute e diversi Paesi”.

“Con il nuovo piano d'impresa intendiamo affrontare in maniera ancora più decisa la sfida del fintech", ha commentato l'amministratore delegato Carlo Messina. “Per questa ragione, tra i principali progetti di Intesa Sanpaolo per gli anni a venire c'è la creazione e lo sviluppo di Isybank. Questa scelta cambia prospettiva, modificando la percezione del mercato e dei clienti nei nostri confronti: dal ruolo di incumbent, avuto finora, passeremo a giocare la parte del challenger”, ha continuato Messina. “La forte convinzione di avere in Thought Machine il partner ideale nel percorso di trasformazione, ha aggiunto Messina, ci ha portato a investire nella società: saremo così parte del loro percorso di crescita”.

LEGGI ANCHE: 
Carlo Messina, il banchiere che ha fatto (definitivamente) grande Intesa Sanpaolo
Intesa, solo shopping nel gestito. Il piano piace ai broker. Meno alla Borsa
Intesa, ok a Messina-Gros Pietro. Ma Profumo vuole più internazionalizzazione
Commenti
    Tags:
    digitalefintechintesa




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.