A- A+
Economia
Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei si aggiudicano la gara per il cloud italiano
Pietro Labriola

L'aggiudicazione grazie agli elevati livelli di cybersecurity che il consorzio dovrebbe garantire

Non che ci fossero grandi dubbi, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità con tanto di nota del Dipartimento per la Trasformazione digitale: Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei si sono aggiudicate il progetto del Polo Strategico Nazionale per la realizzazione dell’infrastruttura cloud italiana. La gara, lanciata lo scorso 7 settembre, aveva visto l’adesione anche di Almaviva e Aruba – con proposta congiunta – e di Fastweb, in tandem con Engineering in cui, nel frattempo, era anche giunto il nuovo amministratore delegato Maximo Ibarra.

Ma la sensazione è sempre stata che a spuntarla sarebbe stata la Ati composta, appunto, da Tim, Cdp Equity, Leonardo e Sogei. “La proposta – si legge nella nota emessa dal Dipartimento per la trasformazione digitale - soddisfa in particolare i requisiti di completezza dei servizi cloud e di sicurezza dei dati "strategici" e "critici" della PA integrandosi con servizi di assistenza alla migrazione delle Pubbliche Amministrazioni e di formazione del personale della PA. Si prevede che il bando possa essere pubblicato nelle prime settimane del 2022, per poter permettere l`avvio dei lavori entro la seconda metà dell’anno”.

Il motivo della scelta è soprattutto da ritrovarsi negli elevati livelli di cybersecurity che il consorzio dovrebbe garantire. D’altronde, Leonardo poco prima di Natale si è aggiudicata una commessa con l’agenzia spaziale europea che ha per oggetto proprio la sicurezza cibernetica. E l’audizione di Alessandro Profumo qualche giorno fa aveva acceso i riflettori proprio sul tema della cybersecurity come impegno preciso dell’ex-Finmeccanica.

Quella del cloud pubblico è la seconda buona notizia di oggi per Tim. Questo perché FiberCop e Springo hanno annunciato un accordo per sviluppare il mercato dell’accesso FTTH in Veneto. Ma non ci sono solo buone notizie per l’ex-Sip.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    cdp equitycloud italianoleonardosogeitim




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.