A- A+
Economia
Tim e l'opa Kkr, Landini: evitare spezzatino Tlc, governo rilanci rete unica
Maurizio Landini (Lapresse)

TIM, Landini su Opa Kkr: in un settore strategico come tlc Stato non può subire semplicemente logica mercato

''In un settore strategico come quello delle telecomunicazioni lo Stato italiano non può subire semplicemente la logica del mercato. Serve un piano industriale finalizzato alla costruzione della rete unica senza escludere il ricorso al golden power se il progetto di Kkr dovesse essere in contrasto con l'interesse industriale ed occupazionale del Paese''. Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, esprime le sue preoccupazioni sull'offerta del fondo di investimento americano in un'intervista a 'La Repubblica'.

Tim, Landini: "Italia si doti di una rete unica di nuova generazione"

''Da tempo chiediamo che l'Italia si doti di una rete unica di nuova generazione che sia in grado di connettere il territorio, ma tutto è in grave ritardo - continua Landini -. Si pone, davvero, un problema di strategia industriale; si tratta di capire quale ruolo vuole giocare il governo, compreso il ricorso alle prerogative che la legge prevede in caso di acquisizioni da parte di soggetti stranieri di aziende strategiche''.  Lo spezzatino, secondo Landini, ''è esattamente quello che va scongiurato. Serve una visione d'insieme. La rete è oggi l'infrastruttura tecnologica più importante per il Paese ed è la base sulla quale poggiare la trasformazione del nostro sistema manifatturiero nazionale''.

Commenti
    Tags:
    opa timtim landinitim opatim opa kkr




    
    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    Guarda la gallery

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


    motori
    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.