A- A+
Economia
Tirreno-Brennero, flop all'italiana: l'autostrada finisce dritta in un campo
Fonte immagine: Today.it

Tirreno-Brennero, 23 anni per costruire un'autostrada che finisce dritta in un campo: il caso (tutto italiano)

Era il 1999 quando la prima convenzione approvata con decreto interministeriale dava il via libera alla costruzione dell'autostrada A15 della Cisa, che dal 1975 termina a Parma, ribattezzata nel 2022 La Spezia-Sissa Trecasali, nome del piccolo borgo agricolo che ben presto sentiremo nominare in tutti i notiziari. L'opera attraversa tutta l'Emilia: parte dallo svincolo dell'Autosole alla frazione di Ronco Campo Canneto, per un totale di 12 chilometri. Un tragitto poi non così lungo per il quale però lo Stato ha sborsato oltre 500 milioni di euro. Facendo due calcoli si tratterebbe di: 42 milioni 750 mila euro a chilometro, per una velocità media di avanzamento di 521 metri l'anno.

Lo denuncia oggi il sito online Today.it che sottolinea come la Tirreno-Brennero sia un caso di anomalia progettuale tutto "italiano". Il risultato più spettacolare di questa vicenda infatti, non riguarda nè i tempi biblici nè la somma di denaro speso, bensì il punto di arrivo dell'autostrada: l'opera finisce dritta in un campo. Con tanto di strisce e limite di velocità: 40 all'ora. 

"Non ci saranno pericoli per gli automobilisti, ironizza il sito online, una nuovissima rampa, al termine di una virata di tre quarti di orologio, li farà atterrare sulle sei piste di un altrettanto nuovissimo casello. E oltre la sbarra, li attenderà il nulla". Per tale motivo  "gli abitanti della zona, con la tipica spietatezza di provincia, l'hanno etichettata come l'autostrada più inutile d'Italia, anche se i documenti ufficiali la presentano con il marchio TiBre, abbreviazione altisonante di Tirreno-Brennero". 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    autostradebrennerotirreno




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.