A- A+
Economia
Tod's, calo continuo del fatturato. E in 4 anni il titolo fa quasi -60%

Non che ci fossero molte sorprese, ma ora arriva la conferma dei numeri: il 2020 di Tod’s è stato difficile per gli effetti devastanti che la pandemia ha avuto su molti comparti. Certo, il boom dell’online ha permesso di contenere le perdite, ma è ovvio che prodotti come scarpe – oltretutto non esattamente “entry level” per quanto concerne il prezzo – necessitino di essere provati in negozio. E in attesa che le nuove tecnologie, come la realtà aumentata, provino a sopperire anche a questa esigenza, non resta che tenere dritta la barra.

diego della valle
 

Dunque, i numeri: il bilancio 2020 si è chiuso con ricavi per 637,1 milioni, in calo del 30,4% rispetto all’anno precedente. Naturale anche il rosso di bilancio per 73,2 milioni, a fronte di un utile di 46,3 nel 2019. Così come ovvia è la scelta di non distribuire dividendi. Positiva la crescita in Cina (a doppia cifra) e del canale online, anch’esso in double digit. Dei quattro marchi del gruppo, Tod’s e Fay hanno registrato le performance migliori, mentre Roger Vivier ha limitato i danni ed è dato addirittura in crescita nei primi due mesi del 2021.

Il problema, per Tod’s, è capire come ripartire. I conti già in epoca pre-Covid erano stati caratterizzati dal segno “meno”. Il 2020 è il terzo anno di fila con un calo del fatturato. Un trend che non era piaciuto a Caisse de Depot et Placement du Quebec, che ha ridotto nell’agosto del 2019 la sua partecipazione nella società al 2,202% dal 5,155% detenuto da maggio 2018. 

Il titolo oggi è ai massimi da un anno, intorno a quota 30 euro per azione, dopo che a ottobre si era arrivati fino a 17, il valore più basso dalla quotazione in borsa. Ma quattro anni fa le stock di Tod’s valevano oltre 70 euro (rispetto ad ora +57,1%) e ad agosto del 2013 si è arrivati addirittura a oltre 140 euro. Qual è il male che affligge la creatura di Diego Della Valle?

(Segue....)

Commenti
    Tags:
    diego della valletod'sroger vivierfay




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.