A- A+
Economia
Tod's, calo continuo del fatturato. E in 4 anni il titolo fa quasi -60%

Negli ultimi anni si sono affermati (conti alla mano ma non solo) o grandi brand come Hermès – che non conosce crisi perché si rivolge a un pubblico che difficilmente vede ridurre i propri portafogli e che ha appena scoperto che le sue borse hanno un rendimento superiori a quelli dell’oro – o marchi che hanno operato un completo rilancio.

Gucci su tutti, che lo scorso anno valeva oltre il 60% degli utili di tutto il gruppo Kering. Una gallina dalle uova d’oro, appunto. Oppure, ancora, i margini si fanno con produzioni delocalizzate a basso costo e con la moda easy to wear che ha fatto la fortuna di giganti come Zara o H&M. Tod’s è forse rimasto prigioniero di un’immagine un po’ meno identificabile. Scarpe con materiali di qualità che però si collocano in un range di prezzo che si potrebbe assimilare alla “borghesia”: alto ma non altissimo. 

Al momento Della Valle rimane padrone del destino dell’azienda: detiene una quota vicina all’80% del capitale complessivo e ha una ricchezza stimata da Forbes in circa 1,2 miliardi di euro. Se fino a qualche anno fa era protagonista delle cronache finanziarie, soprattutto per la sua presenza in Rcs, ora sembra giocare in una posizione meno esposta. Oltretutto – a proposito di gioco – non ha più neanche la Fiorentina, ceduta a Rocco Comisso dopo 17 anni di amore. 

A vedere dal garbo e dal rispetto con cui i giornali hanno trattato la vicenda di Tod’s, tenendo a segnalare soprattutto i risultati più positivi, appare evidente che il peso di Della Valle sia ancora piuttosto forte nel capitalismo nostrano. Che abbia in serbo qualche cartuccia?

Commenti
    Tags:
    diego della valletod'sroger vivierfay
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Justine Mattera senza reggiseno Wanda Nara, fitness da urlo

    Sport

    Justine Mattera senza reggiseno
    Wanda Nara, fitness da urlo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari svela la 812 Competizione e 812 Competizione A

    Ferrari svela la 812 Competizione e 812 Competizione A

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.