A- A+
Economia
Transizione green, Affari modera l'evento "Tassonomia: come supportare le Pmi"

Affari modera l'evento "Tassonomia e sostenibilità: come supportare le Pmi". Alla tavola rotonda Marco Scotti, Felicita de Marco (Iccrea) e Ottavio Pennisi (Net Insurance)

Come rispondere ai limiti normativi, facilitare la condivisione dei dati e incentivare le PMI alla rendicontazione per spingere il processo di transizione sostenibile?  Quali sono gli impatti dell’applicazione dei Modelli ITS sui grandi enti e sulle PMI? E i limiti principali delle norme in vigore? Sul fronte energetico invece come superare le criticità del non obbligo di rendicontazione e rendere omogeneo l'accesso ai dati e agli Attestati di Prestazione? Come possono banche e compagnie assicurative costruire indicatori tassonomici comuni che possano allinearsi con un quadro normativo in costante evoluzione?  

A queste e molte altre domande si cercherà di rispondere al webinar "Tassonomia condivisa per supportare le PMI nella rendicontazione sostenibile" ideato e progettato da Ikn Italy, leader nella creazione di eventi e progetti di formazione rivolti ai professionisti, in programma per giovedì 13 aprile. Alla tavola rotonda oltre al condirettore di Affaritaliani.it Marco Scotti, che modererà il dibattito, siederanno: Felicita de Marco, head of Group Sustainability & ESG Strategy Iccrea Banca e Ottavio Pennisi, responsabile Investor Relation e Progetti Speciali Net Insurance

Nel processo di transizione sostenibile che le Pmi stanno affrontando una delle principali difficoltà è rappresentata appunto dalla continua evoluzione della normativa di riferimento: tra gli ostacoli che rallentano il processo di transizione ci sono anche i nuovi Modelli ITS che non vincolano le PMI alla rendicontazione di sostenibilità e contribuiscono a rendere disomogeneo l’accesso ai dati.

Per gli istituti finanziari risulta quindi necessario comprendere come muoversi in un contesto normativo in continuo aggiornamento e riflettere su come migliorare la condivisione delle informazioni.  In un confronto informale i manager di Iccrea e Net Insurance faranno emergere le strategie migliori per superare l'impasse normativo (e non solo). L'evento è rivolto a differenti profili professionali: responsabili della sostenibilità, chief Risk Officer e Chief Financial Officerm di banche e compagnie assicurative.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
affaripmisostenibilitàtassonomiatransizione





in evidenza
Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto

Lady Kayne West sfila a Parigi

Bianca Censori regina alla Fashion Week. Le foto


motori
24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

24 ore di Le mans, Porsche dona 911.000 euro con "Racing for Charity"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.