A- A+
Economia
PA, è l'ora della trasparenza. L'attività anticorruzione è online

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha reso noto l’aggiornamento della rendicontazione degli esiti dell’attività di vigilanza svolta a seguito delle segnalazioni ricevute nel corso del 2014 sull’inosservanza degli obblighi di pubblicazione. Si tratta prevalentemente delle segnalazioni pervenute mediante la piattaforma web “Comunica con l’Autorità (www.campagnatrasparenza.it)”. In particolare le segnalazioni pervenute all'Autorità dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014 sono state 340. Di queste 30 riguardano dati relativi ad enti già monitorati d’ufficio dall’Autorità. Le restanti 310 sono state trattate nell’ambito della vigilanza su istanza di parte che prevede due successivi livelli di verifica:

Prima verifica sulle inosservanze segnalate
L’Autorità, ricevuta la segnalazione, ne verifica la fondatezza sul sito web istituzionale dell’amministrazione segnalata. Alla data del 31 dicembre 2014, l’Autorità ha: - accertato 215 enti inadempienti sugli obblighi di trasparenza e richiesto agli stessi di adeguarsi alle previsioni del d.lgs. 33/2013, entro una scadenza prestabilita, rimuovendo le inosservanze accertate; - accertato l’infondatezza di 18 segnalazioni e disposto la loro archiviazione.

Seconda verifica sull’adeguamento richiesto
Al termine della scadenza fissata dall’Autorità per l‘adeguamento da parte dell’amministrazione, l’Autorità, sia in caso di risposta dell’amministrazione che in assenza della stessa, verifica l’adeguamento del sito web istituzionale dell’amministrazione al contenuto della richiesta dell’Autorità. Alla data del 31 dicembre 2014, sono state effettuate 162 verifiche di adeguamento.

Gli esiti sono stati:
- 104 amministrazioni (64%) si sono adeguate pienamente alle richieste dell’Autorità;
- 40 amministrazioni (25%) si sono adeguate parzialmente alle richieste dell’Autorità;
- 18 amministrazioni (11%) non si sono adeguate alle richieste dell’Autorità.

Nei casi di adeguamento parziale o non adeguamento, l'Autorità ha avviato ulteriori iniziative, di diffida o ordine, tese alla rimozione dell'inosservanza (ilquotidianodellapa.it).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
trasparenzaon linevigilanzapubbliche amministrazioni
i più visti
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip


casa, immobiliare
motori
Renault svela gli interni della nuova Austral

Renault svela gli interni della nuova Austral

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.