Economia
Tredicesima 2025, più soldi in tasca per i regali di Natale: quando arriva e quale sarà l'importo
Stando ai dati di Confommercio verranno erogati in totale quasi 50 miliardi di euro, in aumento di 2,4 miliardi rispetto al 2024

Tredicesima 2025 quando arriva e di quanto sarà l'importo: si prevede un piccolo aumento rispetto all'anno scorso
La tredicesima per molti è il salvagente delle feste e un contributo importante per fare i regali di Natale e magari concedersi qualche giorno di vacanza per il Capodanno. Vi ricordiamo che si parla di una mensilità di stipendio aggiuntiva erogata obbligatoriamente a tutti i lavoratori dipendenti, del settore pubblico o privato, full time o part time, con un contratto di lavoro subordinato. La tredicesima spetta poi anche a pensionati e beneficiari dell'assegno sociale.
Leggi anche: Regali di Natale, italiani sempre più con le tasche vuote: si spenderà il 20% in meno rispetto al 2024
La tredicesima non viene erogata in una data precisa ma comunque durante il periodo delle festività natalizie. Molti la pagano la seconda settimana di dicembre, mentre altri scelgono di farlo solo pochi giorni prima di Natale. Per i pensionati il discorso è invece differente, in quanto la tredicesima viene erogata insieme all'assegno mensile e quindi accreditata all'inizio del mese.
Leggi anche: Il Natale 2025 sarà a rate, gli italiani si indebitano per andare in vacanza. Boom del micro-credito. E il conto...
La tredicesima si matura durate l'anno secondo il seguente schema: ogni mese viene tenuto da parte un dodicesimo dello stipendio lordo che spetterebbe al lavoratore dal primo gennaio al 31 dicembre. Questa cifra viene quindi moltiplicata per il numero dei mesi in cui si è lavorato durante l'anno. La somma ottenuta rappresenta l'importo lordo della tredicesima.
Per quanto riguarda la tredicesima 2025, stando all'ufficio studi Confcommercio quest'anno verranno erogati 49,9 miliardi di euro, in aumento di 2,4 miliardi rispetto all'anno scorso. La spesa media per famiglia dovrebbe quindi attestarsi su 1.964 euro, ovvero circa 53 euro in più rispetto al 2024 (+2,8).
Leggi anche: Assegno unico dicembre, pagamenti prima o dopo Natale? Ecco la risposta. Cosa fare a gennaio per non perdere i soldi
La tredicesima 2025 verrà spesa principalmente per i regali di Natale. Confcommercio ritiene che gli italiani investiranno 10,1 miliardi per mettere qualcosa sotto l'albero, pari a circa 210 euro a persona. Buona parte della tredicesima 2025 andrà però consumata dagli aumenti di alcuni beni, compresi il pandoro e panettone. Si prevedono poi prezzi folli per i trasporti.
