A- A+
Economia
Salvini chiama i sindacati. Palazzo Chigi: “Manovra nelle sedi istituzionali"

GOVERNO: FONTI PALAZZO CHIGI, SALVINI? MANOVRA SI FA NELLE SEDI ISTITUZIONALI

"Legittimo che Salvini da capo politico della Lega voglia incontrare le parti sociali. La manovra economica, ovviamente, si fa nelle sedi istituzionali con il presidente del Consiglio, il ministro dell'Economia e tutti i ministri competenti". E' quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi in merito alle parole del ministro dell'Interno Matteo Salvini sull'incontro del 15 al Viminale con le parti sociali per la manovra economica.

GOVERNO: SALVINI RIBADISCE, 'LUNEDI' HO INVITATO SOGGETTI ECONOMICI PER PROPOSTE IN VISTA MANOVRA'

"Lunedì ho invitato tutti i principali soggetti principali economici del Paese" al Viminale. Lo ha detto Matteo Salvini, a quarta Repubblica su Rete 4, spiegando che l'incontro, annunciato da tempo ê stato organizzato per  "raccogliere proposte in vista della manovra".

Tria: "Legge di bilancio a ottobre". Salvini chiama le parti sociali

Nel 2020 “bisogna arrivare a un qualche aggiustamento strutturale, lo sforzo grosso lo abbiamo fatto quest'anno e questo varrà ovviamente, bisogna continuare in quella direzione e vedremo come andra' l'economia nel secondo semestre e prenderemo le decisioni”. Neutralizzato il rischio procedura d’infrazione per l’Italia, il ministro dell'Economia Giovanni Tria è già al lavoro sulla nuova legge di bilancio, i cui contorni verranno decisi "ad ottobre secondo le regole europee".

'Gli impegni presi dall'Italia sul bilancio sono sufficienti' per il 2019 e per il 2020 per non aprire la procedura sul debito. Lo ha ribadito il commissario agli affari economici Pierre Moscovici che si e' dichiarato fiducioso che l'Eurogruppo sosterra' questa decisione. La Commissione tuttavia 'continuera' a tenere sotto osservazione l'Italia da vicino, in relazione al progetto di bilancio 2020: il governo si e' impegnato a confermare il patto di stabilita' e occorrera' assicurarsene. E questo sara' uno degli ultimi compiti di questa Commissione a fine ottobre'. Il nuovo esecutivo Ue entrera' in carica il primo novembre. 

"Stiamo facendo quello che dobbiamo fare per l'economia Italia e per stabilizzare il debito pubblico, non è soltanto per rispondere a quello che ci chiede l'Europa e pensiamo che questo coincida con l'interesse degli italiani”, ha specificato il numero uno del Tesoro, mentre da Roma il vicepremier Matteo Salvini fa sapere di aver già “invitato per lunedì 15 luglio tutti i soggetti economici principali di questo Paese per preparare una manovra economica insieme. Quindi saremo pronti per la quella data". 


La scure da Bruxelles non è arrivata, ma il governo italiano deve sempre tenere sotto controllo la situazione. "Vedremo come andrà l'economia nel secondo semestre e prenderemo le decisioni utili per un eventuale aggiustamento dei conti pubblici italiani", ha commentato il titolare del Mef in risposta a chi gli chiedeva se l'aggiustamento strutturale per il 2020 sarà almeno dello 0,1% del Pil.

"Bisogna arrivare a un qualche aggiustamento strutturale. Lo sforzo grosso lo abbiamo fatto quest'anno. Ovviamente bisogna continuare in quella direzione. L'importante è la stabilizzazione e la discesa del debito/Pil", ha specificato ancora Tria. Nella lunga disamina di fronte ai giornalisti, il ministro ha poi sottolineato che "di flat tax ne stiamo parlando da un anno, stiamo elaborando tutte le possibili alternative. stimando quello che si può fare per trovare le opzioni migliori".

Commenti
    Tags:
    legge di bilanciogiovanni tria




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.