A- A+
Economia
Truffati, Conte: "Confido soluzione oggi". Ecco le misure del decreto crescita
Foto: LaPresse

"Sulle banche, l'ho già dichiarato, stiamo lavorando alacremente. C'è una forte unità d'intenti da parte del governo nel procedere rapidamente e assicurare liquidazioni a tutti i risparmiatori dei risarcimenti dei danni, quanto prima possibile. E' un problema tecnico. Oggi ci troviamo nel Cdm, confidiamo di poter risolvere anche questo”. In visita presso la comunità di San Patrignano, nel Riminese dove ha partecipato alla seconda edizione del Sustainable Economy Forum, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte prova a rassicurare che sulla questione dei rimborsi alle banche si arriverà a una soluzione questo pomeriggio, nel Consiglio dei Ministri, che è stato fissato per le 16.

Un Consiglio che varerà delle misure urgenti, divise in tre capitoli (misure per la crescita economica, rilancio degli investimenti privati e rilancio degli investimenti pubblici) che dovrebbero confluire nel decreto crescita. Secondo le ultime bozze circolate sul provvedimento, tra le misure fiscali per la crescita economica si prevede:

- SUPERAMMORTAMENTO. Si prevede la reintroduzione da aprile fino alla fine del 2019 del superammortamento al 130% degli investimenti in beni strumentali a eccezione di autovetture, immobili, attrezzature di lunga durata e beni immateriali.

- PATENT BOX. Eliminazione dell'obbligo di interpello per fruire del cosiddetto patent box, ovvero l'agevolazione fiscale sui redditi derivanti da beni immateriali i cui costi di sviluppo sono stati sostenuti in Italia.

- CREDITO IMPOSTA R&S Prorogato per il triennio 2021-2023 il credito d'imposta in ricerca e sviluppo in scadenza a fine 2020.

- RIENTRO DEI CERVELLI. Estensione dei benefici a partire dall'anno d'imposta 2020 con l'obiettivo di superare la problematica relativa agli anni passati per i soggetti non iscritti all'Aire. - VENDITA BENI SU PITTAFORME DIGITALI Rimodulazione progressiva della quota di investimenti qualificati da destinare ai Fondi venture capital e ai sistemi multilaterali di negoziazione, er arrivare gradualmente alla percentuale del 3,5% introdotta con la legge di bilancio 2019.

- APPLICAZIONE DELLE RITENUTE NEI REGIMI FORFETTARI. Introduzione dell'obbligo di applicazione di ritenuta per i datori di lavoro ammessi al regime forfettario.

- INCENTIVI PER VALORIZZAZIONE EDILIZIA. Applicazione dell'imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro ciascuna per i trasferimenti di interi fabbricati a favore di imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che, entro i successivi 10 anni, provvedano alla demolizione e ricostruzione degli stessi, anche con variazione volumetrica rispetto al fabbricato preesistente, nonche' all'alineazione degli stessi.

Commenti
    Tags:
    decreto crescita




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.