A- A+
Economia
Tunnel sottomarino,Cancelleri: "Costa 5mld, serve per alta velocità al Sud"

"Serve una legge ad hoc come a Genova, il costo potrebbe essere 5 miliardi. Tecniche ultramoderne e basso impatto ambientale". Il viceministro ai Trasporti del M5s, Giancarlo Cancelleri, sponsorizza l'idea del tunnel sotto lo Stretto di Messina, lanciata dal premier Giuseppe Conte durante l'intervista con il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino all'evento "La Piazza" a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.

GIUSEPPE CONTE A LA PIAZZA DI AFFARITALIANI.IT. IL VIDEO



 

DSCF2206
 

"La domanda che dobbiamo porci - dice alla Stampa - non e' piu' se siamo favorevoli o meno al ponte" bensi' "se siamo d'accordo che l'alta velocita' da Salerno arrivi fino a Palermo. Sono certo che, posta in questi termini la questione, non troveremmo una sola persona contraria". Cancelleri, che si puo' definire padre politico dell'idea di un tunnel sottomarino nello Stretto di Messina, analizza poi l'opera sotto il profilo tecnico affermando che "i modelli che abbiamo studiato nel mondo usano tecnologie capaci di reggere a scosse di 7,5 gradi della scala Richter".

E spiega: "Un tunnel subalveo e' stato costruito nel canale di Suez, ben piu' ampio dei chilometri che dividono Sicilia e Calabria. La galleria della Manica e' a 240 metri sotto il livello del mare. Oggi, grazie a tecniche costruttive piu' innovative, possiamo arrivare a profondita' minori. E secondo i primi studi arriveremmo a 170 metri. Verrebbe garantita la sicurezza sismica e l'infrastruttura non sarebbe esposta, per il suo utilizzo, all'umore dei venti, come avverrebbe con il ponte".

Costo dell'operazione: "Le prime ipotesi - dice il vice ministro - sono tra i 4,8 e i 5 miliardi. Abbiamo i soldi del Recovery fund e il piano di rilancio va presentato a ottobre. E' un'occasione irripetibile" purche' sia abbia chiaro che "il tunnel e' integrato all'interno di un progetto piu' ampio che serve a portare l'alta velocita' in tutto il Sud" perche' in se' e per se' "come elemento singolo e' un dibattito che non appassiona piu' nessuno". Insomma, per Cancelleri, "il miracolo del ponte di Genova e' il nostro obiettivo". Nel senso che, "se inserito nel piano complessivo dell'alta velocita' al Sud", il progetto del tunnel "sara' unico", garantisce il viceministro dei Trasporti. 

Commenti
    Tags:
    tunnel sottomarinocancellerialta velocità




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.