A- A+
Economia
Twitter, stangata da oltre 1,3 mln da Agcom per pubblicità sul gioco d'azzardo

Twitter, stangata da oltre 1,3 mln dall'Agcom

Twitter International Unlimited Company (l'azienda di X) è stata multata con 1,35 milioni di euro da Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, per violazione del decreto Dignità. Ciascuno dei nove profili incriminati è stato multato con 150mila euro, per un totale di 1,35 milioni di euro.

La violazione riguardava la pubblicità per attività assimilabili al gioco d'azzardo o che consentono di vincere denaro, effettuata attraverso gli account "incriminati", caratterizzati dall'abbonamento Premium.

LEGGI ANCHE: Dossieraggio e IA: ChatGpt racconta i segreti della procura

Questi profili avevano ottenuto il famoso "bollino blu" dopo essere stati valutati dalla società in base a criteri di completezza, uso attivo, sicurezza e veridicità. Di conseguenza, secondo Agcom, X era a conoscenza dell'uso improprio della piattaforma da parte di tali account, risultando quindi responsabile della violazione del Decreto.

L'articolo 9 del decreto Dignità vieta qualsiasi forma di pubblicità relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, nonché al gioco d'azzardo, su qualsiasi mezzo, compresi i social media. Recita così l’articolo 9 del decreto Dignità, che, per l’Autorità, presieduta da Giacomo Lasorella, non è stato rispettato da X. La decisione è arrivata nel corso del Consiglio di mercoledì 6 marzo e si aggiunge ai 450 mila euro con cui Google Ireland è stata multata.






in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.