A- A+
Economia
Ucraina, arrivano gli aiuti europei. Barroso offre 11 miliardi

Ucraina, arrivano gli aiuti europei. Il presidente della commissione Ue, Josè Manuel Barroso annuncia un massiccio pacchetto di risorse per Kiev "di almeno 11 miliardi di euro in due anni". "E' un pacchetto - spiega - definito per assistere un governo ucraino solido e partecipato e orientato verso le riforme". Barroso spiega che discuterà i termini dell'assistenza finanziaria domani a Bruxelles con il premier ucraino, il quale assisterà a un verice straordinario dei 28 leader europei, convocato proprio per dare una risposta alla crisi militare in Crimea.

Secondo Barroso la priorità dell'Unione europea è quella di ricercare una soluzione pacifica della crisi la quale "deve includere il ritiro delle forze armate russe, le quali devono attestarsi nelle aree di loro permanente stazionamento". Barroso apprezza il ristabilimento di un dialogo tra Mosca e Kiev e si augura che entrambe le parti concordino l'invio osservatori internazionali in Crimea. "In parallelo - dice Barroso - la comunità internazionale deve mobilitarsi per aiutare la stabilizzazione finanziaria ed economica dell'Ucraina, la quale contribuira' a una pacificazione politica e sociale".

Barroso precisa che il pacchetto di aiuti europeo consiste in misure immediate a breve termine, di assistenza commerciale, economica, tecnica e finanziaria. Più nel dettaglio 6,1 miliardi di euro consisteranno in prestiti di assistenza macro-finanziaria, 1,4 miliardi saranno sovvenzioni, di cui 600 milioni di euro possono essere sborsati nei prossimi due anni. Altri 3 miliardi di euro arriveranno dalla Bei per il 2014-16 e da un fondo in cui convergeranno i prestiti bilaterali. Inoltre la Bers, di cui l'Unione europea e' il maggior azionista, dovra' trovare altri 5 miliardi di euro.

Tags:
ucraina
i più visti
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.